Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 9 settembre: +5 nuovi casi

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 9 settembre: +5 nuovi casi

da Marina Denegri

coronavirus mercoledì

Notizie del 9 settembre sul Covid-19 in Abruzzo, i dati: 35 (+1) sono i ricoverati, 2 persone in terapia intensiva

REGIONE – Mercoledì 9 settembre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale dell’8 settembre parlava di 15 nuovi positivi, 34 ricoverati, 2 in terapia intensiva, mentre gli altri 487 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.  523 i positivi.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 9 SETTEMBRE 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 3921 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 5 nuovi casi* (di età compresa tra 21 e 67 anni)mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.

*(il totale risulta inferiore di 3 unità, in quanto sono stati sottratti 3 casi risultati già in carico ad altra Regione)

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2943 dimessi/guariti (+19 rispetto a ieri, di cui 17 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2926 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 506 (-17 rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 169023 test.

35 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 2 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 469 (-18 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 524 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+4 rispetto a ieri), 929 in provincia di Chieti (invariato), 1714 in provincia di Pescara (+1), 721 in provincia di Teramo (invariato), 31 fuori regione (invariato) e 2 (-3) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

AGGIORNAMENTI NEWS

Il bollettino dell’8 settembre 2020 parlava di 1.370 nuovi casi in tutta Italia, 1.760 ricoverati, 143 quelli in terapia intensiva; 31.886 persone in isolamento domiciliare;  10 decessi.

É stato emanato un nuovo DPCM che proroga fino al 7 ottobre le misure anti-Covid. Quindi, resta obbligatorio l’uso della mascherine nei luoghi chiusi e all’aperto dove non si può mantenere il distanziamento. Confermati anche il divieto di assembramento e il limite di capienza all’80 per cento per i trasporti pubblico.

Intanto si discute sulla durata della quarantena, attualmente fissata in 14 giorni. “La Francia cambia la durata della quarantena passando da 14 a 7 giorni affermando che la contagiosità e la carica virale è massima nei primi 5 giorni e poi si abbassa fino a non essere più significativa e quindi i soggetti non sono più contagiosi“. Così scrive su Facebook il Professor Matteo Bassetti, Direttore del Reparto Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova. Sull’argomento é intervenuto anche il vice Ministro della Salute Pier Paolo Sileri, il quale ha dichiarato all’Ansa che se verranno confermate le evidenze scientifiche in tal senso, allora si procederà a ridurre la durata del periodo di quarantena.

Ti potrebbe interessare