Attualità

Coronavirus in Abruzzo, dati del 1° maggio: +18 nuovi casi

Condividi

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 1° maggio 2020: 1229 i tamponi effettuati, sono 297 i pazienti ricoverati con 16 in terapia intensiva

REGIONE – Venerdì 1 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da cifre incoraggianti: ieri, nelle ventiquattr’ore precedenti, soltanto lo 0.67 per cento era risultato positivo sui campioni analizzati nelle ultime 24 ore mentre 36 erano stati i guariti.

Il Coronavirus non ferma le Virtù Teramane. Tra le varie iniziative proposte per la festività, da alcuni agriturismi teramani e ristoratori verrà consegnata la pietanza tipica, frutto della cultura contadina e della capacità di reimpiegare le verdure invernali in uno con le primizie primaverili e, nel contesto attuale, simbolo del passaggio ad una nuova fase.

CORONAVIRUS IN ABRUZZO OGGI

Oggi, però, é anche un giorno importante perché la riviera, la spiaggia e la strada-parco di Pescara nel giorno della Festa del Lavoro saranno raggiungibili per una passeggiata o semplicemente per prendere un pò d’aria, così come accadrà nelle altre città del litorale abruzzese, nei limiti e con le modalità previste dal decreto Conte e dai provvedimenti regionali in materia. Inoltre, il Presidente di Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato un’ordinanza che, riprendendo a grandi linea quella sigliata dal Governatore della Liguria Giovanni Toti, consente qualche libertà in più ai cittadino. Via libera, pertanto, a toelettatura degli animali di compagnia, attività motorie su tutto il territorio comunale, attività di pesca, passeggiate a cavallo, allenamento e addestramento di cani, taglio dei boschi e raccolta della legna, cibo da asporto anche con servizio ‘drive’, possibilità di raggiungere le seconde case per manutenzione, di andare in auto insieme o sulle moto in due se si risiede nella stessa abitazione.

Dal giorno 4 maggio saranno riaperti parchi, cimiteri ev isola eologica a Pescara, Fossacesia e a Chieti. Riaperti anche mercati e cimiteri a Pescara, Spoltore e Montesilvano.

Si pensa, però, anche al domani. Il Governatore, insieme a quelli di Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Molise, e dal presidente della provincia autonoma di Trento, tutti del centrodestra, hanno scritto una lettera al presidente Sergio Mattarella, al premier Giuseppe Conte, alle Camere e al ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, con la quale chiedono più autonima alle Regioni. Intanto, per la Fase 2 Asl e Università hanno proposto alla Regione di ripristinare tutta l’alta specialità a Chieti e portare ad Atessa l’assistenza Covid-19.

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 1° MAGGIO 2020

Di seguito il bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2948 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 18 casi su un totale di 1229 tamponi analizzati (1.4 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (30 aprile) i positivi erano stati 7 su un totale di 1035 tamponi analizzati (0.67 per cento).

297 pazienti (-9 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (40 in provincia dell’Aquila, 98 in provincia di Chieti, 119 in provincia di Pescara e 40 in provincia di Teramo), 16 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (3 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1598 (+5 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (82 in provincia dell’Aquila, 493 in provincia di Chieti, 779 in provincia di Pescara e 244 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 324 pazienti deceduti (+4 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano una 83enne di Pescara, una 76enne di Cepagatti, una 89enne di Casalincontrada, un 91enne di Chieti (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 713 guariti (+18 rispetto a ieri, di cui 218 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 495 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 39385 test, di cui 33780 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 243 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 760 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1307 alla Asl di Pescara e 638 alla Asl di Teramo.

I 18 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 4 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 13 alla Asl di Pescara e 1 alla Asl di Teramo

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 1° MAGGIO 2020

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter