Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 10 maggio 2020: 233 (-13) i pazienti in ospedale, invariato il numero di quelli in terapia intensiva
REGIONE – Domenica 10 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 8 nuovi casi, 246 pazienti (-4), 10 in terapia intensiva.
Il direttore generale della Asl Thomas Schael ha proposto un accordo istituzionale tra Asl Lanciano-Vasto-Chieti e Sevel Spa al fine di promuovere le misure precauzionali volte a contrastare la diffusione del Covid-19 tra i dipendenti dell’azienda, che produce mezzi commerciali in Val di Sangro. Sul punto l’assessore Nicola Campitelli ha dichiarato che bisogna sensibilizzare gli organismi aziendali di Sevel Spa e proposto di attivare un tavolo tecnico permanente necessario a garantire la prevenzione, l’assistenza e la diagnosi all’interno dell’azienda. Lo stesso assessore Nicola Campitelli e l’assessore al turismo Mauro Febbo si riuniranno con rappresentanti del Demanio e con tutti i Sindaci dei Comuni costieri lunedì 11 per discutere sui tempi di avvio e sulle indicazioni da seguire per la stagione balneare 2020, caratterizzata dall’emergenza Coronavirus: soprattutto ci sarà da dettare una disciplina per quanto concerne le spiagge libere.
Intervenuto in serata alla trasmissione Petrolio su Rai Due, il Presidente della Regione, Marco Marsilio, ha parlato di un gravissimo problema economico che ha costretto a riaperture anticipate sottolineando l’importanza dei bonus famiglie che sono stati erogati in Abruzzo previa semplice compilazione di un modulo da parte degli interessati. Ha parlato della costruzione di Covid-Hospital e mostrato con orgoglio le mascherine prodotte dalla Fater, a basso impatto ambientale in quanto potranno essere riciclate come già avviene per pannolini. Il Governatore ha detto che per quanto riguarda la stagione estiva si punterà molto sul turismo di prossimità.
DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 10 MAGGIO 2020
Disponibile bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3103 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 17 casi su un totale di 1294 tamponi analizzati (1.3 per cento). Nella giornata di ieri (9 maggio) i positivi erano stati 8 su un totale di 668 tamponi analizzati (1.2 per cento).
233 pazienti (-13 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (29 in provincia dell’Aquila, 81 in provincia di Chieti, 97 in provincia di Pescara e 26 in provincia di Teramo), 10 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (2 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara e 3 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1428 (+8 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (49 in provincia dell’Aquila, 485 in provincia di Chieti, 763 in provincia di Pescara e 131 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 359 pazienti deceduti (+4 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano una 89enne di Montesilvano e 3 uomini di Pescara, di 89, 84 e 85 anni (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1073 dimessi/guariti (+18 rispetto a ieri, di cui 229 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 844 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1671, con una diminuzione di 5 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 48110 test, di cui 42731 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 243 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 772 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1444 alla Asl di Pescara e 644 alla Asl di Teramo.
I 17 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 2 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 15 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 10 MAGGIO 2020
- Coronavirus, le richieste di ANCI alla Regione
- Coronavirus, a L’Aquila flash mob dei ristoratori: ecco quando
- FAI – CISL chiede la Cassa Integrazione in deroga a sostegno dei pescatori
- Coronavirus, dallo smart working alle distanze di sicurezza: webinar RATI
- Progetto “Leonardo City”, maratona formativa online: ecco il programma
- Rette degli asili comunali e smart working, replica di Rapposelli
- Padovano: “Nessarie disposizioni certe, chiare e realizzabili al più presto”
- Pescara, riduzione Imu e aiuti alle attività commerciali: due proposte FdI
- Uil PA Abruzzo, proposto reddito per le casalinghe
- Covid-19, il Comune di Pineto consegna mascherine a domicilio
- 50° Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, tour virtuale: ecco quando
- 74° Festa del Narciso in diretta sui canali social: ecco quando
- Sante Messe del 10 maggio in Abruzzo in diretta tv e streaming: ecco dove
- Pescara, fase 2: Pettinari chiede chiarimenti su sicurezza nel trasporto pubblico