REGIONE – Mercoledì 13 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 8 casi nuovi, 222 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 8 in terapia intensiva e 1.318 in isolamento domiciliare.
Fa discutere la Legge regionale n. 118/2020, che punta a fissare le misure economiche per fronteggiare la crisi conseguente all’emergenza Coronavirus in Abruzzo. I consiglieri del M5S hanno evidenziato le diverse criticità riscontrate al suo interno e vogliono proporre emendamenti: in particolare, chiedoni un aumento della consistenza delle risorse da elargire e l’inclusione di altre categorie di beneficiari Ieri, però, il termine per proporli é stato rinviato a ridosso della riunione in cui se ne discuterà, con conseguente polemica. É stata, invece, approvata all’unanimtà in Consiglio Comunale la proposta del M5S di testare con tamponi e test sierologici la salute degli operatori chiamati a riaprire le diverse attività lavorative e commerciali, per conoscere il meglio possibile l’andamento reale del contagio e per individuare i positivi asintomatici prima che possano diventare veicolo di ulteriori contagi, rischiando così di compromettere tutti i sacrifici fatti finora.
Tra mille difficoltà si pensa a ripartire. Fratelli d’Italia fa presente che, a 18 giorni dall’inizio della stagione estiva, sal Governo nazionale non é giunta ancora nessuna linea di indirizzo sulla materia per le oltre 700 concessioni balneari d’Abruzzo e le circa 30 mila imprese italiane e fa proposte. Intanto, Antonio Capacchione, presidente del SIB se non si differisce la scadenza delle concessioni demaniali, molti stabilimenti balneari resteranno chiusi.
Per la giornata di oggi Confindustria Chieti Pescara ha organizzato una video-conferenza stampa di presentazione del lavoro a supporto delle riaperture aziendali nel territorio
Disponibile il bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3127 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 12 casi su un totale di 1130 tamponi analizzati (1 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (12 maggio) i positivi erano stati 8 su un totale di 1080 tamponi analizzati (0.7 per cento).
214 pazienti (-8 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (25 in provincia dell’Aquila, 82 in provincia di Chieti, 87 in provincia di Pescara e 20 in provincia di Teramo), 7 (- 1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell’Aquila, 0 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1268 (-50 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (33 in provincia dell’Aquila, 464 in provincia di Chieti, 664 in provincia di Pescara e 107 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 375 pazienti deceduti (+5 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 81enne e un 86enne di Pescara, una 87enne di Montesilvano, un 90enne di Teramo e una 85enne di Castiglione Messer Raimondo (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1263 dimessi/guariti (+66 rispetto a ieri, di cui 230 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1033 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1489, con una diminuzione di 59 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 51361 test, di cui 45356 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 244 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 778 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1460 alla Asl di Pescara e 645 alla Asl di Teramo.
I 12 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 1 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 11 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter