Notizie del 14 febbraio sul Covid-19 in Abruzzo, i dati: scendono a 547 (-1) ricoverati, 52 (+1) in terapia intensiva, 5 decessi
REGIONE – Domenica 14 febbraio 2021 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Ieri si sono registrati 508 nuovi positivi su 4.574 tamponi molecolari e 5.132 test antigenici. 9 deceduti più 4 dei giorni precedenti. 34.558 guariti, 11.433 attualmente positivi, 548 ricoverati in area medica, 51 ricoverati in terapia intensiva, 10.834 in isolamento domiciliare.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
DATI DEL 14 FEBBRAIO 2021 IN ABRUZZO
In Abruzzo si registrano 222 nuovi positivi (di età compresa tra 6 mesi e 95 anni). 32 provengono dalla provincia dell’Aquila, 77 da quella di Chieti, 69 Pescara, 39 Teramo mentre sono i 5 residenti fuori regione o con residenza in accertamento. Sono stati eseguiti 3207 tamponi molecolari e 4213 test antigenici con 5 deceduti e 34560 guariti (+2), 11648 attualmente positivi (+215), 547 ricoverati in area medica (-1), 52 ricoverati in terapia intensiva (+1), 11049 in isolamento domiciliare (+215).
AGGIORNAMENTO NEWS
Da oggi e per 14 giorni le province di Pescara e Chieti saranno in zona rossa, non essendo state ritenute sufficienti per contrastare il forte incremento di nuovi casi degli ultimi giorni con le misure previste dalla zona arancione. In questi é già in vigore il divieto di ingresso/uscita nel e dal comune, eccetto che per caso comprovato da esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute; il divieto di stazionamento e assembramento nelle piazze, nei centri storici ed in prossimità degli esercizi commerciali; il rigoroso rispetto delle regole vigenti sul contingentamento d’ingresso in tutte le attività commerciali.
Il resto della Regione, invece, passa dalla zona gialla alla zona arancione. Ciò significa che ci si potrà muovere liberamente all’interno del proprio Comune e rispettando il coprifuoco, che rimane valido dalle 22 alle 5. Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie potranno effettuare solo servizi d’asporto (fino alle 22) e a domicilio. Non si potrà invece consumare cibo e bevande nella adiacenze dei locali.
Il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha voluto rivolgere un appello a coloro che nella giornata di oggi avrebbero dovuto recarsi in un ristorante chiedendo loro di continuate a essere vicini a queste attività ricorrendo all’asporto di cibi e pietanze da consumare poi a casa: “Nella giornata di San Valentino facciamo un gesto d’amore verso chi è in difficoltà. I ristoratori hanno dovuto disdire moltissime prenotazioni pur essendosi attrezzati per accogliere famiglie e coppie che avrebbero voluto trascorrere una domenica all’insegna della convivialità e della compagnia. – ha proseguito Biondi– Pur comprendendo le motivazioni di tipo sanitario che hanno portato a questa determinazione non posso non manifestare sentimenti di grande solidarietà e vicinanza a tutti gli operatori di un comparto tra i più colpiti dalla pandemia, che garantisce lavoro e reddito a decine di famiglie, per il quale mi auguro possano giungere al più presto adeguati sostegni e indennizzi da parte del nuovo esecutivo nazionale”.
La Asl di Lanciano ha comunicato che nella giornata di oggi, nonostante la zona rossa, saranno eseguiti regolarmente i tamponi antigenici nei 15 Comuni della provincia di Chieti nei quali sono state organizzate le postazioni per lo screening di massa. Proprio alla luce del provvedimento di restrizione che dichiara zona rossa la provincia di Chieti diventa ancora più importante testare il maggiore numero possibile di persone.