Notizie sul Covid-19 in Abruzzo, i dati del 14 maggio: salgono a 285 (+4) ricoverati, 8 (=) in terapia intensiva e due decessi
REGIONE – Sabato 14 maggio 2022 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione i dati dell’emergenza Coronavirus. Ieri si sono registrati 1.374 nuovi positivi, 3 decessi, 281 ricoverati in area medica, 8 in terapia intensiva, 30.259 in isolamento domiciliare. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 14.66 per cento.
TUTTI I BOLLETTINI DEL CORONAVIRUS ABRUZZO
I DATI DEL GIORNO 14 MAGGIO 2022
Oggi in Abruzzo 1154 nuovi positivi, eseguiti 2705 tamponi molecolari e 6510 test antigenici, 2 deceduti (1 in provincia di Pescara, 1 residente fuori regione), 360021 guariti (+866), 30830 attualmente positivi (+285), 285 ricoverati in area medica (+4), 8 in terapia intensiva (invariato), 30537 in isolamento domiciliare (+281). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell’Aquila (208), Chieti (386), Pescara (266), Teramo (257), fuori regione (12), in fase di accertamento (24) e un caso eliminato in quanto non affetto da Covid.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
É stato abolito il Green Pass, sia sui posti di lavoro sia nel tempo libero: fino al prossimo 31 dicembre dovrà essere esibito soltanto in ospedali e RSA.
Dal 1° maggio verrà anche abolito l’obbligo della mascherina al chiuso in negozi, luoghi di lavoro, palestre e discoteche. L’ordinanza firmata del Ministro Speranza prevede che, fino al 15 giugno: “È fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per l’accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Per i mezzi di trasporto, le mascherine Ffp2 sono obbligatorie per aerei, navi, traghetti, treni (interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, autobus, trasporto pubblico locale o regionale, mezzi di trasporto scolastico. Obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali. É comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”. L’obbligo di mascherina continuerà a valere anche a scuola, fino alla fine dell’anno scolastico, e anche durante gli esami di terza media e maturità.
Fino al 15 giugno persiste l’obbligo vaccinale per tutti i cittadini italiani che hanno più di 50 anni, pena una multa automatica da 100 euro, inviata dall’Agenzia delle Entrate. Obbligo vaccinale anche i lavoratori appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, al personale della scuola e delle università, a pensa di sospensione dalla loro occupazione. Per chi lavora in ambito sanitario l’obbligo rimarrà fino al prossimo 31 dicembre, pena sempre la sospensione dal lavoro.