Home » Ultim'ora Abruzzo: notizie in primo piano » Coronavirus in Abruzzo, notizie e dati Regione del 16 Aprile

Coronavirus in Abruzzo, notizie e dati Regione del 16 Aprile

da Redazione

coronavirus covid-19

Notizie sul Covid 19 in Abruzzo del 16 aprile 2020: 72 nuovi casi su 1042 tamponi effettuati, 324 ricoverati (-17), 42 in terapia intensiva (-2)

REGIONE – Prosegue senza sosta su Abruzzonews l’informazione quotidiana sull’emergenza Coronavirus in Abruzzo. Come sempre andremo a vedere le principali notizie del giorno, giovedì 16 aprile 2020 e i dati aggiornati con il nuovo quadro sulla diffusione del Covid-19. Ricordiamo che è stata firmata l’ordinanza numero 37 sulla vendita di generi alimentari e di prima necessità. La stessa prevede ad esempio prevede la “prevenzione di danni all’incolumità personale e al patrimonio arboreo naturale”. In questo ambito i cittadini abruzzesi vengono autorizzati a interventi di potatura, spalcatura, taglio di rami pericolosi o che ostruiscono la visibilità o la viabilità stradale. É possibile abbattere piante malate o morte o pericolose per l’incolumità pubblica nonché l’attività di pulizia degli argini dalla vegetazione spontanea che impedisce il corretto drenaggio delle acque.

Dalla Asl Lanciano Vasto Chieti la notizia di cinque pazienti in gravi condizioni che hanno lasciato la terapia intensiva. Notizia accolta con entusiasmo e che ha dato speranza anche se ci è andato cauto il responsabile della Terapia intensiva di Chieti e direttore della Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, Maurizio Maggiore: “Non abbiamo evidenze scientifiche, fino a questo momento, tali da poter sostenere che un trattamento farmacologico sia risolutivo, direi piuttosto che il recupero è dovuto a una combinazione di più fattori, che pure stiamo studiando”.

Il Presidente Marsilio ha informato che è disponibile un servizio Telegram sul suo canale ufficiale dove poter ricevere aggiornamenti direttamente sul tuo telefono. Tra le notizie più recenti diffuse dal portale della Regione l’avvio dell’iter per lo scioglimento della Fondazione Ciapi, l’ente a maggioranza regionale che gestiva la formazione professionale nell’industria.

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 16 APRILE 2020

Ecco di seguito i dati diffusi oggi dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità in Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2346 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 72 casi, su un totale di 1042 tamponi analizzati (6.9 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (15 aprile) i positivi erano stati 29, su un totale di 848 tamponi (3.4 per cento).

324 pazienti (-17 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (46 in provincia dell’Aquila, 87 in provincia di Chieti, 128 in provincia di Pescara e 63 in provincia di Teramo), 42 (-2 rispetto a ieri) in terapia intensiva (13 in provincia dell’Aquila, 9 in provincia di Chieti, 12 in provincia di Pescara e 8 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1484 (+59 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (123 in provincia dell’Aquila, 301 in provincia di Chieti, 649 in provincia di Pescara e 411 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 243 pazienti deceduti (+3 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata oggi) riguardano un 86enne di Pescara, un 85enne di Crecchio e una 85enne di Villa Santa Maria (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 253 guariti (+29 rispetto a ieri, di cui 202 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 51 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 23786 test, di cui 16903 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 232 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila (+3 rispetto a ieri), 499 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti (+30), 1005 alla Asl di Pescara (+34) e 610 alla Asl di Teramo (+5).

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

TUTTO SUL CORONAVIRUS OGGI IN ABRUZZO

16 APRILE 2020

Ti potrebbe interessare