Notizie sul Covid 19 in Abruzzo del 18 aprile 2020: +44 nuovi casi su 1231 tamponi analizzati, 41 in terapia intensiva (-2)
REGIONE – Nuovo apputamento con l’informazione di Abruzzonews in questo periodo di emergenza Coronavirus. Oggi, sabato 18 aprile 2020, andiamo a vedere i fatti principali successi in Regione e i dati del nuovo bollettino previsto come sempre per il primo pomeriggio. Aggiudicato l’appalto per la realizzazione del Covid-Hospital di Pescara alla ditta Omnia Servitia Srl. L’assessore Verì ha fatto il punto della situazione sulle criticità che sta affrontando la regione (sotto trovate il link all’articolo). “Regione è intervenuta tempestivamente, con specifiche ordinanze, su molteplici fronti che si sono aperti in queste settimane: a partire dalla sospensione delle attività ambulatoriali e di tutte le prestazioni sanitarie non urgenti, che hanno permesso di razionalizzare gli accessi esterni a tutte le strutture” lo riferisce il dottor Alberto Albani, referente regionale per le maxi emergenze sanitarie (approfondimento nella sezione notizie covid). Ricordiamo che fino al 23 aprile si potrà compilare e inviare il bando per la richiesta di un bonus fino a 1000 euro destinato alle famiglie in difficoltà.
TUTTO SUL CORONAVIRUS OGGI IN ABRUZZO
DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 18 APRILE 2020
Dal quadro di oggi, secondo quanto comunicato dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità in Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2487 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 44 casi su un totale di 1231 tamponi analizzati (3.5 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (17 aprile) i positivi erano stati 97 su un totale di 1113 tamponi (8.7 per cento).
321 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (48 in provincia dell’Aquila, 92 in provincia di Chieti, 120 in provincia di Pescara e 61 in provincia di Teramo), 41 (-2 rispetto a ieri) in terapia intensiva (11 in provincia dell’Aquila, 8 in provincia di Chieti, 13 in provincia di Pescara e 9 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1609 (+29 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (122 in provincia dell’Aquila, 359 in provincia di Chieti, 718 in provincia di Pescara e 410 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 253 pazienti deceduti (+7 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata oggi) riguardano una 68enne di Francavilla al Mare, un 82enne di Chieti, un 88enne di Città Sant’Angelo, un 75enne di San Giovanni Teatino, un 67enne di Manoppello, un 88enne di Montazzoli e una 78enne di Teramo (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 263 guariti (+8 rispetto a ieri, di cui 177 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 86 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 27016 test, di cui 19037 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 233 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 566 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1071 alla Asl di Pescara e 617 alla Asl di Teramo.
I 44 casi di oggi si riferiscono 12 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 29 alla Asl di Pescara e 3 alla Asl di Teramo
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 18 APRILE 2020
- Chieti, l’Ospedale di Chieti riceve la visita di Monsignor Forte
- Telemedicina per i diabetici, Pettinari chiede chiarimenti
- Masciulli Editore: “Non c’è mascherina che possa impedire agli occhi di brillare”
- Covid-19, il PD di Chieti chiede programmazione della Fase 2
- Coronavirus Abruzzo, la donazione della Eredi Rossi Silvio
- Decreto liquidità, CNA Abruzzo: “Condizioni economiche vantaggiose”
- Asl L’Aquila, la richieste di Carlo Benedetti (PD)
- Covid Hospital, Masci: “grande conquista per Pescara da realizzarsi in tempi cinesi da noi abruzzesi”
- Videoconfererenza su lockdown città di Pescara e gestione futura Fase 2
- Coronavirus, fase 2: focus specifico sul turismo teramano
- Coronavirus Teramo, fase 2: le osservazioni di D’Alberto
- Coronavirus Abruzzo, il sindaco di Chieti ammonisce i cittadini
- Mascherine obbligatorie a Fossacesia: firmata oggi l’ordinanza
- Tutto pronto per la realizzazione del Covid Hospital a Pescara
- Ciclismo, il Giro d’Italia virtuale sbarca in Abruzzo: ecco quando
- Barete, fedeli in Chiesa durante una Messa: sanzionati
- Coronavirus, sì del Comune Tortoreto all’acquisto di mascherine
- Coronavirus, per Albani il sistema Abruzzo é efficiente
- La situazione del mondo bocciofilo abruzzese al tempo del Coronavirus
- Coronavirus, il 17 aprile sanzionate 29 persone a Teramo
- Emergenza Coronavirus, l’assessore Verì risponde alle critiche
- Emergenza Covid-19, la situazione di Pescara Multiservice in commissione
- Pescara, sorpresi con arnesi da scasso: denunciati due pregiudicati
- Pescara, rimozione rifiuti in spiaggia: attivate le procedure
- Appello dei Centri antiviolenza d’Abruzzo alla Regione
- Comparto artigiano, in Abruzzo oltre 8mila lavoratori in cassa integrazione
- Pescara, chiarimenti per i florovivaisti dal Prefetto sul D.P.C.M. 10-4-2020
- Pescara, problematiche sul comparto pesca: esito dell’incontro
- Pescara, Tavolo del Turismo: ieri primo incontro richiesto da Federalberghi
- 14 uffici postali in provincia di Chieti dal 20 aprile: ecco quali
- Ripartenza Abruzzo, Pepe: “Coinvolgere tutte le parti in causa”