Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, dati del 18 febbraio: +482 nuovi positivi

Coronavirus in Abruzzo, dati del 18 febbraio: +482 nuovi positivi

da Marina Denegri

coronavirus covid-19 giovedì

Notizie del 18 febbraio sul Covid-19 in Abruzzo, i dati del bollettino: sono 552 (+1) i ricoverati, 70 (+7) in terapia intensiva, 11 decessi

REGIONE – Giovedì 18 febbraio 2021 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Ieri si sono registrati 438 nuovi positivi. 6 deceduti per un totale di 1588 e 35.434 guariti, 12.207 attualmente positivi, 551 ricoverati in area medica, 63 ricoverati in terapia intensiva, 11.593 in isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO DEL 18 FEBBRAIO 2021 IN ABRUZZO

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 49710 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 482 nuovi casi (di età compresa tra 6 mesi e 97 anni).

*(il totale risulta inferiore di una unità in quanto è stato sottratto un caso comunicato nei giorni scorsi e risultato duplicato)

I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 103, di cui 8 in provincia dell’Aquila, 46 in provincia di Pescara, 41 in provincia di Chieti e 8 in provincia di Teramo.

Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi e sale a 1599 (di età compresa tra 64 e 96 anni, 4 in provincia di Chieti, 1 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 3 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 35803 dimessi/guariti (+369 rispetto a ieri). 

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 12308 (+101 rispetto a ieri). 

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 695402 tamponi molecolari (+4758 rispetto a ieri) e 187309 test antigenici (+5136 rispetto a ieri). 

Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 4.9 per cento. 

552 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva70 (+7 rispetto a ieri con 10 nuovi ricoveri) in terapia intensiva, mentre gli altri 11686 (+93 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 12834 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+47 rispetto a ieri), 12022 in provincia di Chieti (+192), 12253 in provincia di Pescara (+192), 12021 in provincia di Teramo (+77), 411 fuori regione (+6) e 169 (-33) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. 

AGGIORNAMENTO NEWS

A Pescara é impennata di casi: mai cosi tanti ricoveri come ieri negli ultimi due mesi. ICovid Hospital di Pescara, realizzato in tempi record nella scorsa primavera è al completo ed è stato necessario riconvertire in aree Covid alcuni reparti dell’ospedale principale. Oggi in Abruzzo si è registrato il record dei ricoveri degli ultimi due mesi. La maggior parte degli ospedalizzati si trova tra Pescara e Chieti.

Le due Provincie sono in zona rossa a seguito del forte incremento di casi dovuti alla variante Si esce di casa solo per ragioni di lavoro, necessità e salute e con autocertificazione. Sono previste alcune deroghe a tale ferree regole. Due non conviventi che potranno fare visita a figli, genitori o nonni. Quindi, fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni, é consentito a massimo due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private, con autocertificazione.

Dalla deroga non sono conteggiati gli under 14, i cui spostamenti saranno quindi consentiti. É consentito fare attività motoria nei pressi della propria abitazione purché nel rispetto della distanza di almeno un metro e con l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione e sportiva all’aperto in forma individuale. Bar e ristoranti chiusi.

Chiusi anche i negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Aperti i parrucchieri, chiusi i centri estetici. le lezioni scolastiche, fino al 28 febbraio, procedono con la didattica a distanza.

Il resto della Regione, invece, é in zona arancione. Ciò significa che ci si potrà muovere liberamente all’interno del proprio Comune e rispettando il coprifuoco, che rimane valido dalle 22 alle 5. Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie potranno effettuare solo servizi d’asporto (fino alle 22) e a domicilio. Non si potrà invece consumare cibo e bevande nella adiacenze dei locali.

Da ieri sono state inserite nella piattaforma telematica regionale per le manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti Covid 19, nuove categorie che potranno aderire alla campagna, e cioé: personale non assistito e non residente in Abruzzo, ma operante in scuole e università abruzzesi esclusivamente (accesso esclusivamente attraverso il sistema Spid); personale afferente ad enti di formazione accreditati dalla Regione Abruzzo: accesso con tessera sanitaria per i residenti (con Spid per i non residenti); personale degli asili nido pubblici e privati; insegnanti di sostegno; tirocinanti; personale scolastico non docente (e non compreso in altre voci).

Intanto si organizzano screening di massa per i prossimi giorni: nella frazione San Pelino di Avezzano, dove si é registrato un aumento di casi; sulla popolazione scolastica a L’Aquila e nuovamente nel weekend a Lanciano.

Ti potrebbe interessare