Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 18 maggio: sono attualmente 191 (-1) i pazienti ricoverati in ospedale, 6 quelli in terapia intensiva
REGIONE – Lunedì 18 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 8 casi nuovi, 193 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 6 in terapia intensiva e 1.422 in isolamento domiciliare.
DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 18 MAGGIO 2020
Disponibili i dati della giornata odierna a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3193 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 7 nuovi casi su un totale di 1260 tamponi analizzati 7 (0.5 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (17 maggio) i positivi erano stati 8 su 1332 tamponi analizzati (0.6 per cento).
191 pazienti (-2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (18 in provincia dell’Aquila, 79 in provincia di Chieti, 81 in provincia di Pescara e 13 in provincia di Teramo), 6 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1216 (-7 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (19 in provincia dell’Aquila, 452 in provincia di Chieti, 647 in provincia di Pescara e 98 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 388 pazienti deceduti (+3 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano una 88enne di Pescara, una 78enne di Pratola Peligna e un 70enne di Montesilvano (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1392 dimessi/guariti (+13 rispetto a ieri, di cui 228 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1164 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1413, con una diminuzione di 9 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 57897 test, di cui 51690 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 811 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1487 alla Asl di Pescara e 649 alla Asl di Teramo.
I 7 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 6 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 0 alla Asl di Pescara e 1 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
AGGIORNAMENTI NEWS SUL CORONAVIRUS
l Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha dichiarato che, nonostante i ritardi nell’emanazione del nuovo DPCM, la riapertura avverrà ordinatamente come previsto con largo anticipo con l’ordinanza 59 adottata già dal 14 maggio. Ma vediamo, in sintesi, cosa cambia da oggi.
- Non sarà più necessario utilizzare il modulo di autocertificazione per spostarsi all’interno della propria Regione di residenza; dovrà invece essere utilizzato per spostarsi da una Regione all’altra, tassativamente per lavoro, salute, necessità e urgenza fino al prossimo 3 giugno (salvo che in Campania).
- Nei negozi, si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra clienti e lavoratori, oltre alle solite raccomandazioni di mascherine e igienizzazioni. Sarà misurata la temperatura corporea, con l’obbligo di impedire l’accesso in caso di temperature superiore a 37.5 °C. Alla cassa barriere e dispenser per igienizzare le mani quanto più vicini possibili alle casse.
- Ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie potranno rilevare la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5 °C. Dovranno essere resi disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e per il personale anche in più punti del locale, in particolare all’entrata e in prossimità dei servizi igienici, che dovranno essere puliti più volte al giorno. Negli esercizi che dispongono di posti a sedere privilegiato l’accesso tramite prenotazione, negli altri si dovrà consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra le sedute.
- Parrucchieri e estetisti dovranno consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione,. Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura maggiore ai 37,5 °C. La permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamente al tempo indispensabile all’erogazione del servizio o trattamento. Dovrà essere assicurato il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti. Nelle aree del locale, mettere a disposizione soluzioni idroalcoliche.
- Obbligatorio indossare una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca sui mezzi pubblici. Su autobus e tram va garantito un numero massimo di passeggeri per consentire il rispetto della distanza di un metro tra gli stessi.
- Per i treni i biglietti, se possibile dovranno essere fatti online, ma anche regolare il flusso di persone che frequenta le stazioni ferroviarie. Per evitare assembramenti dovranno essere introdotti percorsi specifici; previsti anche dispenser con igienizzanti e dove possibile controlli della temperature. A bordo dei treni stessi: mascherine obbligatorie e distanza minima di un metro tra i passeggeri.
- Gli stabilimenti balneari dovranno garantire il rispetto del distanziamento (4,5 metri tra gli ombrellini; 2 tra i lettini). Le piscine degli stabilimenti resteranno chiuse.
- Si potrà partecipare alle Messa: gli accessi saranno a numero chiuso, mascherine obbligatorie, distanze, distribuzione della comunione con guanti monouso, divieto di ingresso a chi ha una temperatura pari o superiore ai 37,5 gradi.
- Distanziamento anche in musei e biblioteche.
Inoltre, ai sensi dell’ordinanza n. 50, firmata dal Presidente Marsilio, si continuerà ad andare dal medico di base e ci si avvalerà della ricetta dematerializzata; riprenderanno le visite ambulatoriali; l‘ordinanza n. 51 consente navigazione e mototurismo, entro i confini regionali, anche con conviventi e congiunti e la possibilità di disputare campionai regionali individuali di ippica.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 18 MAGGIO 2020
- Coronavirus, annullati sagre ed eventi: le Pro Loco chiedono aiuti
- L’Aquila, operaio di un’azienda positivo al Covid-19
- Coronavirus, Marsilio parla della fase iniziata il 18 maggio [VIDEO]
- Pescara, verso un nuovo slittamento del pagamento Tari per le imprese
- Pescara, oggi zero contagi Covid: il commento di Sospiri
- Città Sant’Angelo: tutti gli orari di apertura delle attività dal 18 maggio
- Liris annuncia l’emendamento al progetto di legge n. 166
- Montesilvano, tornano da giugno i mercati nei quartieri
- I vertici di Confindustria e degli industriali parlano del post Covid-19
- Ripartenza di Pescara secondo il Movimento 5 Stelle: ecco le proposte
- L’Aquila, il Coronavirus non ferma la Notte dei ricercatori
- Ripartenza economica dell’Abruzzo, illustrate le proposte di Forza Italia
- San Giovanni Teatino, definita ordinanza con orari di apertura delle attività
- Salvatore Rossi protagonista al webinar di Rati del 20 maggio
- Come ripartirà la movida a Pescara: semplificazioni per i tavoli all’aperto
- L’Aquila, Cristicchi: “Il Coronavirus non ferma la cultura”