Notizie sul Covid 19 in Abruzzo del 19 aprile 2020: +34 nuovi casi su 1028 tamponi analizzzati, 40 in terapia intensiva (+1)
REGIONE – Domenica 19 aprile 2020 nuvo appuntamento con l’informazione di Abruzzonews sul tema dell’emergenza Coronavirus in Abruzzo. Come sempre spazio alle principali news su questo argomento e l’aggiornamento dati a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità in Abruzzo. Nella giornata di ieri sono state firmate due ordinanze, la 39 relativa all’adozione dell’Applicativo Regionale unico per la tracciatura dei campioni biologici e la comunicazione risultati test Covid mentre la 40 relativa ai Comuni delle zone rosse e al Comune di Avezzano per la giornata del 27 aprile. I dettagli si troveranno nel riepilogo delle news. Dieci ospiti della casa di riposo di via del Santuario a Pescara, su disposizione del referente regionale per le maxi emergenze sanitarie Alberto Albani e dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì, sono stati trasferiti in un hotel cittadino. Non risultano contagiati da Covid 19 e sono stati precauzionalmente allontanati dalla struttura assistenziale per evitare contatti con altri ospiti invece risultati positivi al virus. Per quanto riguarda il Covid Hospital di Pescara ieri c’è stata l’assegnazione dei lavori. A tal proposito il sindaco Masci ha dichiarato: “Un presidio fondamentale, tra 15 giorni 20 posti letto, tra 20 giorni 36 posti letto, tra 30 giorni 50 posti letto, a regime 214 posti letto. Una grande conquista per Pescara”. Videoconferenza sul tema del lockdown a Pescara e per la gestione della fase 2. Queste ultime informazioni si possono trovare nel riepilogo delle news di ieri.
TUTTO SUL CORONAVIRUS OGGI IN ABRUZZO
DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 19 APRILE 2020
Questi i dati aggiornati a oggi da parte del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità in Abruzzo. Dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2521 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 34 casi su un totale di 1028 tamponi analizzati (3.3 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (18 aprile) i positivi erano stati 44 su un totale di 1231 tamponi analizzati (3.5 per cento).
317 pazienti (-4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (48 in provincia dell’Aquila, 90 in provincia di Chieti, 119 in provincia di Pescara e 60 in provincia di Teramo), 40 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (11 in provincia dell’Aquila, 8 in provincia di Chieti, 12 in provincia di Pescara e 9 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1630 (+21 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (122 in provincia dell’Aquila, 361 in provincia di Chieti, 737 in provincia di Pescara e 410 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 258 pazienti deceduti (+5 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata oggi) riguardano una 56enne di Lanciano, una 73enne di Castelli, una 78enne di Montebello di Bertona, una 90enne di Corropoli e una 96enne di Pescara (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 276 guariti (+13 rispetto a ieri, di cui 184 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 92 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 27791 test, di cui 20016 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 237 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 571 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1094 alla Asl di Pescara e 619 alla Asl di Teramo.
I 34 casi di oggi si riferiscono 3 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 3 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 24 alla Asl di Pescara e 4 alla Asl di Teramo
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 19 APRILE 2020
- Coronavirus, la Regione in aiuto dello Zoo d’Abruzzo
- Covid-19, Fondazione Hubruzzo in aiuto degli ospedali abruzzesi
- La Sevel é pronta: allo studio del piano di sicurezza anche il virologo Butrioni
- A Giulianova il terzo Covid-Hospital della priovincia di Teramo
- Covid-19, la triste storia di un pensionato di Chieti
- Guardiagrele chiede la restituzione dei fondi per l’emergenza idrica
- Per Febbo alcune aziende potrebbero già riaprire: ecco quali
- Futuro degli asili nido in Abruzzo, le osservazioni di Blasioli
- Regione, ecco le linee guida per la gestione di pazienti con malattie rare
- Regione Abruzzo, ripartire nel rispetto dei protocolli sanitari
- Coronavirus e sport, Coni e Regione Abruzzo programmano la Fase 2
- Coronavirus Abruzzo: un codice univoco per tracciare i campioni biologici
- Settore agricolo in Abruzzo a rischio collasso, si cercano lavoratori
- Covid-19, test sierologici per un terzo della popolazione di Caldari
- Arrosticino d’Abruzzo, richiesto il marchio IGP da Cia
- Salvare il turismo in Abruzzo: ecco le proposte di imprese e sindacati