Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, i dati del 20 maggio: +8 nuovi casi positivi

Coronavirus in Abruzzo, i dati del 20 maggio: +8 nuovi casi positivi

da Marina Denegri

coronavirus mercoledì

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 20 maggio: sono 185 (-3) i ricoverati in ospedale e tra questi sempre 6 i pazienti in terapia intensiva

REGIONE – Mercoledì 20 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 7 casi nuovi, 188 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva,  6  in terapia intensiva e 1.195 in isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 20 MAGGIO 2020

Sono disponibili i dati della giornata odierna a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3205 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 8 nuovi casi su un totale di 829 tamponi analizzati (0.9 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (19 maggio) i positivi erano stati 4 su 1718 tamponi analizzati (0.2 per cento).

185 pazienti (-3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (18 in provincia dell’Aquila, 76 in provincia di Chieti, 78 in provincia di Pescara e 13 in provincia di Teramo), 6 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1126 (-69 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (19 in provincia dell’Aquila, 418 in provincia di Chieti, 593 in provincia di Pescara e 96 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 389 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri)1499 dimessi/guariti (+80 rispetto a ieri, di cui 212 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1287 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1317, con una diminuzione di 72 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 61123 test, di cui 54160 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 813 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1497 alla Asl di Pescara e 649 alla Asl di Teramo.

Gli 8 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 2 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 6 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

AGGIORNAMENTI NEWS

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, é contento di come sta andando la curva dei contagi: Ieri si sono registrati solo sette casi e per il primo giorno zero casi a Pescara. Solo quattro casi su un numero record di tamponi effettuati (oltre 1700), tre province su quattro a zero contagi, un solo decesso. Ha dichiarato che i guariti che hanno sviluppato anticorpi hanno cominciato a donare il sangue per le terapie al plasma iperimmune e che, se lA curva epidmiologica lo consentirà, si allenteranno uteriormente le misure restrittive.

Il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Pietro Smargiassi ha spiegato che il rimborso dei costi sostenuti per l’acquisto di abbonamenti di viaggio per servizi ferroviari e di trasporto pubblico sarà erogato sotto forma di voucher, per il valore della parte di abbonamento non goduto, o attraverso proroga della durata in proporzione al periodo sospeso. Il consigliere regionale e capogruppo Lega, Pietro Quaresimale, ha dichiarato che é necessario sostenere, tutelare e valorizzare le piccole e grandi realtà associative che si occupano di sport e cultura, anch’esse non immuni al tracollo economico degli ultimi mesi. Va in questa direzione l’emendamento al progetto di legge 118/2020 che sarà esaminato a breve in Commissione bilancio. Sarà proposto che le società sportive e le associazioni culturali abruzzesi siano aiutate nella ripartenza e, a questo scopo, sarà previsto un fondo di 3 milioni di euro da riservare per questi settori

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 20 MAGGIO 2020

Ti potrebbe interessare