Attualità

Coronavirus in Abruzzo, i dati del 21 maggio: +7 nuovi casi di positività

Condividi

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 21 maggio: sono 175 (-10) i pazienti ricoverati in ospedale, 5 (-1) quelli in terapia intensiva

REGIONE – Giovedì 21 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 8 casi nuovi, 185 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva,  6  in terapia intensiva e 1.126 in isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 21 MAGGIO 2020

Sono disponibili i dati della giornata odierna a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, li andiamo a vedere assieme. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3212 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 7 nuovi casi su un totale di 1313 tamponi analizzati (0.5 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (20 maggio) i positivi erano stati 8 su 829 tamponi analizzati (0.9 per cento).

175 pazienti (-10 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (14 in provincia dell’Aquila, 72 in provincia di Chieti, 77 in provincia di Pescara e 12 in provincia di Teramo), 5 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell’Aquila, 0 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1092 (-34 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (19 in provincia dell’Aquila, 414 in provincia di Chieti, 562 in provincia di Pescara e 97 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 391 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri). I nuovi decessi (alcuni dei quali potrebbero essere avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 98enne di Chieti e un 81enne di cui non è pervenuta la residenza (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1549 dimessi/guariti (+50 rispetto a ieri, di cui 212 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1337 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1272, con una diminuzione di 45 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 62161 test, di cui 55439 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 814 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1506 alla Asl di Pescara e 646 alla Asl di Teramo.

I 7 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 0 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 7 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

AGGIORNAMENTI NEWS

É polemica tra l’assessore D’Annuntiis e il Consigliere Smargiassi, circa la parte di abbonamento dei titoli di viaggio non fruita a causa del lockdown. Smargiassi parla di rimborso, tramite voucher o “congelamento” dell’abbonamento dopo la scadenza. L’assessore parla di ristori perché rimane escluso dalla restituzione chi, per vari motivi, non fruirà più del servizio pubblica. É polemica anche per l’esclusione di sei Comuni abruzzesi dal Decreto Rilancio: ex zona rossa con una dotazione finanziaria pari a 200 milioni di euro ma l’acceso è consentito solo ai Comuni che siano stati in zona rossa per almeno 30 giorni. Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, ha chiesto a PD e M5S una modifica del Testo.

Nel corso del punto stampa di ieri, il Presidente Marco Marsilio ha annunciato di aver adottato una nuova ordinanza per allineare i protocolli regionali alle linee guida emanate dal Governo il 17 maggio scorso e condivise con le Regioni nell’ultima riunione con il Presidente del Consiglio dei Ministri.

Intanto, a poco a poco, si torna alla normalità. A Pescara riaprono in orario continuato altri due uffici postali, che vanno ad aggiungersi agli altri sei già aperti con tale modalità. E si pensa ai saldi, il cui inizio è stato posticipato al 1° agosto. Lo spostamento dei saldi potrà consentire a tutte le attività che a causa del lockdown hanno subito pesanti cali di fatturato di poter recuperare in parte le vendite stagionali, andando incontro al comparto commerciale che ha subito la chiusura imposta dal Coronavirus, permettendo, altresì, anche ai consumatori di potersi riappropriare della ‘normalità’ che durante questa pandemia è venuta meno.  Da lunedì 25 maggio sette coppie di corse della Tua copriranno la tratta Roma-L’Aquila in andata e ritorno, dal lunedì al venerdì:  Regione e Tua si erano resi conto del disagio che si era creato con la riduzione a 3 corse giornaliere da e verso la Capitale.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 21 MAGGIO 2020

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter