Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 22 maggio: sono 157 (-18) i ricoverati in ospedale mentre 4 (-1) quelli in terapia intensiva
REGIONE – Venerdì 22 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 7 casi nuovi, 175 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 5 in terapia intensiva e 1.092 in isolamento domiciliare.
DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 22 MAGGIO 2020
Sono disponibili i dati della giornata odierna a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale, li andiamo a vedere assieme. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3220 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 8 nuovi casi su un totale di 1255 tamponi analizzati (0.6 per cento). Nella giornata di ieri (21 maggio) i positivi erano stati 7 su 1313 tamponi analizzati (0.5 per cento).
157 pazienti (-18 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (12 in provincia dell’Aquila, 66 in provincia di Chieti, 68 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), 4 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (0 in provincia dell’Aquila, 0 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1018 (-74 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (19 in provincia dell’Aquila, 352 in provincia di Chieti, 560 in provincia di Pescara e 87 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 394 pazienti deceduti (+3 rispetto a ieri). I nuovi decessi (alcuni dei quali potrebbero essere avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 86enne di Pescara, un 90enne di Ortona e un 64enne di San Salvo (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1647 dimessi/guariti (+98 rispetto a ieri, di cui 217 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1430 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1179, con una diminuzione di 93 unità rispetto a ieri.
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 63956 test, di cui 56656sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 818 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1509 alla Asl di Pescara e 647 alla Asl di Teramo.
Gli 8 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 2 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 5 alla Asl di Pescara e 1 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
AGGIORNAMENTI NEWS
Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha emanato un decreto inerente lo spostamento tra province confinanti di regioni diverse. Pertanto, a decorrere da sabato 23 maggio 2020, previa comunicazione congiunta da parte dei Presidenti delle Regioni, dei Presidenti delle Province o dei Sindaci dei Comuni tra loro confinanti ai Prefetti competenti, sono consentiti gli spostamenti anche al di fuori della Regione Abruzzo, nei limiti della provincia o del comune confinante, da parte di coloro che risiedono in province o comuni collocati a confine tra l’Abruzzo e le altre Regioni.
L’assessore al turismo, Mauro Febbo, ha dichiarato di avere incontrato le agenzie di viaggio, categoria che ha subito e subirà enormi danni economici dal lockdown, che, per la tipologia del lavoro che svolgono, gli hanno chiesto uno specifico emendamento da approvare nella seduta di Consiglio regionale in programma il 22 maggio, poiché così come impostata la proposta legge non porterà alcun beneficio alla loro categoria. Nel corso del Consiglio Regonale di oggi si parlerà di investimenti per il settore, risorse a fondo perduto per pagare le locazioni di affitto per i mesi di marzo, aprile e maggio a cui le Agenzie possono eventualmente accedere e di bonus vacanze.
Intanto l’amministrazione Comunale di Pescara, accogliendo le istanze di Confartigianato, ha deliberato l’esonero dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico fino al 31 ottobre e la possibilità di raddoppiare gratis la superficie per i tavolini all’aperto
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 22 MAGGIO 2020
- Cura Abruzzo2, approvata la legge 118/2020 per la prima fase di rilancio
- Covid-19, bilancio dei controlli stradali della Polizia in Abruzzo e Molise
- Fase 2 a Teramo: ecco tutte le misure previste dall’ordinanza
- Sostegno a comuni e imprese delle zone rosse, emendamento del PD
- Montesilvano, novità su orari apertura attività commerciali, artigianali
- Pescara, riapertura attività commerciali e controlli nei luoghi della movida
- Coronavirus, Marsilio autorizza spostamenti fuori Regione
- Carcere Avezzano covid free, la soddisfazione di Migliarini e Nardella