Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 23 aprile 2020: +52 i nuovi positivi, 322 i ricoverati (+11), 31 in terapia intensiva
REGIONE – Giovedì 23 aprile 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. I dati forniti dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità nella giornata di ieri dicono che, rispetto a martedì si é registrato un aumento di 66 casi su un totale di 1418 tamponi analizzati (4.6 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (21 aprile) i positivi erano stati 55 su un totale di 1151 tamponi analizzati (4.7 per cento). 309 pazienti (-9 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (45 in provincia dell’Aquila, 85 in provincia di Chieti, 128 in provincia di Pescara e 51 in provincia di Teramo), 35 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (9 in provincia dell’Aquila, 5 in provincia di Chieti, 12 in provincia di Pescara e 9 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1764 (+50 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (125 in provincia dell’Aquila, 435 in provincia di Chieti, 821 in provincia di Pescara e 383 in provincia di Teramo).
Sulla situazione tamponi, al centro di recenti polemiche, l’Assessore alla Salute, Nicoletta Verì, chiarisce con la redazione di “Sos Coronavirus” che i “laboratori lavorano ininterrottamente per smaltire gli arretrati, accumulatisi soprattutto nel distretto di Chieti, forse perchè non vi era l’indicazione della classe di priorità”. Verì ribadisce, però, che “i campioni urgenti vengono processati immediatamente e che i problemi si sono verificati soprattutto con i test eseguiti su soggetti asintomatici, che hanno dichiarato di aver avuto contatti con i covid positivi. Una operazione di prevenzione e monitoraggio che inevitabilmente allunga i tempi per le risposte”.
Nel frattempo il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa, annuncia l’arrivo, entro la giornata di oggi, di una “nuova strumentazione che consentirà di effettuare fino a 2400 tamponi al giorno. Ciò significa che a breve potranno anche partire le operazioni di test seriali per tutte quelle categorie di lavoratori impegnati in prima linea nella lotta al contenimento del coronavirus, tra cui gli operatori delle Forze dell’Ordine”.
L’assessore alle Politiche del lavoro, Piero Fioretti, dopo aver precisato che la Regione Abruzzo è perfettamente in linea con le altre regioni italiane nella gestione delle istanze per l’erogazione della Cassa integrazione in deroga, annuncia che entro fine mese saranno smaltite tutte le domande regolari per la cassa integrazione in deroga.
Intanto, la seconda edizione dell’Indagine sugli effetti del Covid-19 sul tessuto socio-economico, elaborata dal Centro studi di Confindustria, dice che cresce, in provincia dell’Aquila, il numero di aziende che hanno subìto gli effetti negativi del coronavirus. Nell’ultimo mese si è assistito ad un netto peggioramento del quadro economico con il 97,2% delle imprese in difficoltà, rispetto al 67,2% registrato all’inizio di marzo. Il dato è emerso dall. Il trend aquilano segue quello nazionale
DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 23 APRILE 2020
Questo il bollettino a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2785 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 52 casi su un totale di 1234 tamponi analizzati (4.2 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (22 aprile) i positivi erano stati 66 su un totale di 1418 tamponi analizzati (4.6 per cento).
322 pazienti (+11 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (43 in provincia dell’Aquila, 94 in provincia di Chieti, 135 in provincia di Pescara e 50 in provincia di Teramo), 31 (-4 rispetto invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (9 in provincia dell’Aquila, 5 in provincia di Chieti, 9 in provincia di Pescara e 8 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1747 (-17 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (128 in provincia dell’Aquila, 455 in provincia di Chieti, 824 in provincia di Pescara e 340 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 280 pazienti deceduti (+4 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano una 88enne di Montorio al Vomano, una 86enne di Teramo, un 68enne di Penne, un 67enne di Pescara (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 405 guariti (+56 rispetto a ieri, di cui 215 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 190 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 31187 test, di cui 24644 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 241 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 677 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1236 alla Asl di Pescara e 631 alla Asl di Teramo.
I 52 casi di oggi si riferiscono 2 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 25 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 25 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 23 APRILE 2020
- I Travel blogger abruzzesi che partecipano alla raccolta fondi
- Sulmona, donazioni di sei pompe infusionali all’Ospedale dell’Annunziata
- Covid-19, il Sindaco di Francavilla al mare scrive all’Assessore Verì
- Chieti, attivo l’ambulatorio per gravidanze a rischio
- 75° Festa della Liberazione: ecco chi potrà partecipare
- Covid Pescara, al via la consegna mascherine: ecco a chi sono andate
- Didattica a distanza in Abruzzo: 24 assistenti tecnici alle scuole del Primo Ciclo
- Carrello solidale dei volontari Caritas a Pescara Colli
- Asl Chieti, arriva la diffida dai sindacati
- Igienizzante contraffatto sequestrato dalla Finanza
- Panatlhon International club Teramo dona buoni spesa al Comune
- Lanciano, Taglieri porta in Consiglio Regionale il caso del Renzetti
- Pensioni di maggio a Pescara: ecco quando ritirarle
- Covid-19, le precisazioni di RSA Villa San Giovanni
- Buoni spesa a L’Aquila, Pezzopane chiede l’intervento del Prefetto
- Coronavirus, chiesto a Regione un incontro per i Centri di Salute Mentale
- 1200 mascherine al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Vasto
- Spoltore, nuovo intervento di sanificazione il 27 aprile
- NurSind, accordi raggiunti con la Asl Teramo in tema di Covid-19
- Chieti, il Gruppo consiliare Lega chiede analisi costi di Formula Ambiente
- ITS Abruzzo Smart Academy, alla scoperta del nuovo portale
- Giulianova, due nuovi casi di positività al Coronavirus
- Trasporto pubblico a Pescara: come funzionerà nella Fase 2, le ipotesi
- Pescara, prima consegna gratuita di mascherine alla cittadinanza
- Pescara, intercettata partita di Cannabis nel quartiere Rancitelli
- Coronavirus, buoni spesa per altre famiglie giuliesi
- Supporto psicologico pazienti oncologici Lilt Pescara: un primo bilancio
- “Artisti contro il virus”, raccolta fondi per l’Ospedale Mazzini di Teramo
- Coronavirus, le precisazioni della Senatrice Di Girolamo sulle piscine
- Mascherine per gli anziani a Pescara: chiesta la consegna a domicilio
- Fossacesia, mercato spostato nel parcheggio di via Bachalet
- Giulianova, Rsa Cristal: esito negativo per i tamponi effettuati
- 25 aprile a Pescara, 75° anniversario della liberazione: il programma
- Cinema, concerti e spettacoli con formula Drive in: anche in Abruzzo?
- Coronavirus, Caldari di Ortona non é più zona rossa
- Covid-19, l’omaggio di un centro estetico di Chieti al personale sanitario