Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 24 aprile 2020: aumento di 18 casi su 1732 tamponi, 327 pazienti ricoverati (+5)
REGIONE – Venerdì 24 aprile 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. I dati forniti dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità nella giornata di ieri dicono che, rispetto a mercoledì si é registrato un aumento di 52 casi su un totale di 1234 tamponi analizzati (4.2 per cento di positivi sul totale). Nella giornata del 22 aprile i positivi erano stati 66 su un totale di 1418 tamponi analizzati (4.6 per cento). 322 pazienti (+11) erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (43 in provincia dell’Aquila, 94 in provincia di Chieti, 135 in provincia di Pescara e 50 in provincia di Teramo), 31 (-4 rispetto invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (9 in provincia dell’Aquila, 5 in provincia di Chieti, 9 in provincia di Pescara e 8 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1747 (-17 rispetto a ieri) erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (128 in provincia dell’Aquila, 455 in provincia di Chieti, 824 in provincia di Pescara e 340 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 280 pazienti deceduti (+4 ): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardavano una 88enne di Montorio al Vomano, una 86enne di Teramo, un 68enne di Penne, un 67enne di Pescara (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 405 guariti (+56), di cui 215 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 190 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Del totale dei casi positivi, 241 si riferivano alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 677 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1236 alla Asl di Pescara e 631 alla Asl di Teramo. I 52 casi di ieri si riferivano 2 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 25 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 25 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.
Nella giornata che decretava l’uscita dalla zona rossa di Villa Caldari di Ortona, a Pescara era pronta la prima partita di mascherine, di protezione utili ad evitare la diffusione del contagio da Covid 19, rivolta a tutta la popolazione pescarese che ne abbia bisogno, senza alcun accertamento di natura fiscale. L’amministrazione comuneale, tramite gli operatori del Coc (Centro operativo comunale), ha iniziato a consegnarne alcune a circa 60 associazioni, impegnate quotidianamente nell’assistenza sociale e nel supporto alle famiglie in difficoltà, ai centri parrocchiali e agli istituti religiosi che operano per la tutela della popolazione. Il CNA chiede che agli anziani le mascherine possano essere consegnate direttamente a domicilio.
Intanto, in vista della fase 2 il trasporto pubblico locale si riorganizza per evitare scelte estemporanee. Per questo l’assessorato alla Mobilità del Comune di Pescara e la società Tua stanno programmando la ripresa piena delle attività in attesa di indicazioni più precise da parte del Governo.
DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 24 APRILE 2020
É disponibile il bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2803 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 18 casi su un totale di 1732 tamponi analizzati (1 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (23 aprile) i positivi erano stati 52 su un totale di 1234 tamponi analizzati (4.2 per cento).
327 pazienti (+5 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (42 in provincia dell’Aquila, 102 in provincia di Chieti, 138 in provincia di Pescara e 45 in provincia di Teramo), 28 (-3 rispetto rispetto a ieri) in terapia intensiva (8 in provincia dell’Aquila, 5 in provincia di Chieti, 8 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1724 (-23 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (120 in provincia dell’Aquila, 453 in provincia di Chieti, 824 in provincia di Pescara e 327 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 286 pazienti deceduti (+6 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 62enne di Cepagatti, un 86enne di Teramo, un 74enne di Penne, un 78enne e una 37enne di Pescara, una 75enne di Arielli (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 438 guariti (+33 rispetto a ieri, di cui 181 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 257 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 32397 test, di cui 26195 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 241 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 687 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1244 alla Asl di Pescara e 631 alla Asl di Teramo.
I 18 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 8 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 10 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 24 APRILE 2020
- Videoforum gratuito sui dpi per imprese del settore benessere
- Pescara, Covid-19: in Commissione confronto con Unione Piccoli Proprietari Immobiliari
- Covid-19, in Abruzzo cinque vittime under 50
- 75° anniversario della Festa della Liberazione a Teramo: il programma
- Pescara, Covid-19: Di Nisio in visita agli anziani all’hotel Plaza
- Covid-19, Casartigiani Abruzzo sulla crisi del settore
- Covid-19, le accuse della Cisl alla Asl per l’Ospedale di Chieti
- L’Aquila, il Tar non sospende l’affidamento della gestione dell’Aeroporto
- Covid-19, revocata la zona rossa per cinque Comuni
- Sicurezza approvvigionamenti alimentari a rischio per Coldiretti
- ASL Chieti, attivo il Punto Unico di Accesso (PUA)
- Covid-19, il Comune dell’Aquila in aiuto degli operatori turistici
- Disturbi emotivi dei giovani, piattaforma digitale: il bilancio del primo mese
- Covid-19, le linee guida per l’igiene degli alimenti
- Progetto Agorà Abruzzo-Spazio Incluso: informazioni sul bando
- Teramo, fase 2: incontro tra Provincia e parti sociali il 28 aprile
- Giulianova, pensioni di maggio anticipate al 27 aprile 2020
- Lampada scialitica donata al reparto Covid G8 del San Salvatore
- Pezzopane: “Accolto alla Camera il mio Odg importante per ricostruzione”
- Scuola, il pensiero di Antonella Tozza sulla didattica a distanza
- Coronavirus, come segnalare i casi di sciacallaggio
- Edilizia scolastica in Abruzzo, Colletti su sblocco fondi
- Chieti, didattica a distanza: consegnati tablet e pc agli studenti
- PD Sulmona chiede intervento della Provincia per il Liceo Classico Ovidio
- Funzione Protettiva, al via l’ascolto digitale per gli operatori sanitari
- Ortona, la Festa del Perdono rinviata a luglio o settembre
- Brandiferri: “escludere le donne dalle task force è inammissibile”
- Lino Guanciale legge “Fontamara” per Pillole di Teatro: ecco quando