Attualità

Coronavirus in Abruzzo, dati del 25 aprile: 29 nuovi casi

Condividi

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 25 aprile 2020: continua a scendere la percentuale contagi su tamponi analizzati, -4 ricoverati

REGIONE – Sabato 25 aprile 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus.

Nella giornata di ieri il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l’ordinanza numero 47, con la quale sono state revocate le zone rosse nei comuni della Val Fino. Su parere della Asl di Teramo e evidenziando la sensibile diminuzione di casi di covid 19, la Regione Abruzzo ha dunque revocato la zona rossa dai comuni di Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Bisenti, Arsita, Montefino.

Il direttore generale facente funzioni della ASL di Pescara, Antonio Caponetti, affiancato dal professor Giustino Parruti, direttore della UOC malattie infettive all’ospedale Santo Spirito di Pescara, ha annunciato, durante il collegamento con la trasmissione “La vita in diretta” su Rai 1, di avere raggiunto un’ importante intesa con l’Università della Pennsylvania per portare avanti un progetto molto a ricercare i determinanti genetici di questa infezione da Coronavirus. Un progetto al quale collaborerà anche l’Università di Chieti. Si attende il via libera da parte del Comitato etico.

Intanto mentre il Direttore Generale dell’USR Abruzzo, Antonella Tozza, parlando della situazione scolastica in merito alla gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, esprime i suoi dubbi sulla didattica a distanza, a Chieti vengono consegnati tablet e pc per gli studenti in stato di bisogno. Non manca chi, alla uce della emergenza sanitaria ed economica, specula sul momento, aumentando in modo ingiustificato i prodotti alimentari e soprattutto nel mondo degli ortofrutticoli. A tale proposito l’Associazione consumatori Robin Hood invita a segnalare i casi di sciacallaggio.

CORONAVIRUS IN ABRUZZO OGGI

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 25 APRILE 2020

Disponibile il bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2832 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 29 casi su un totale di 1749 tamponi analizzati (1.6 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (24 aprile) i positivi erano stati 18 su un totale di 1732 tamponi analizzati (1 per cento).

323 pazienti (-4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (41 in provincia dell’Aquila, 100 in provincia di Chieti, 135 in provincia di Pescara e 47 in provincia di Teramo), 26 (-2 rispetto rispetto a ieri) in terapia intensiva (7 in provincia dell’Aquila, 5 in provincia di Chieti, 7 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1712 (-12 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (120 in provincia dell’Aquila, 470 in provincia di Chieti, 809 in provincia di Pescara e 313 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 293 pazienti deceduti (+7 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 86enne di San Salvo, una 89enne di Cappelle sul Tavo, un 85enne di Civitaquana, una 97enne e una 66enne di Montesilvano, un 60enne di Scafa e una 86enne di Pescara (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 478 guariti (+40 rispetto a ieri, di cui 178 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 300 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 33624 test, di cui 27991 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 240 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 706 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1253 alla Asl di Pescara e 633 alla Asl di Teramo.

I 29 casi di oggi si riferiscono 1 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 16 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 10 alla Asl di Pescara e 2 alla Asl di Teramo

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 25 APRILE 2020

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter