Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, i dati del 25 maggio: +1 nuovo caso positivo

Coronavirus in Abruzzo, i dati del 25 maggio: +1 nuovo caso positivo

da Marina Denegri

covid19 lunedì

Notizie e bollettino Covid-19 in Abruzzo del 25 maggio: invariato il numero dei ricoverati (149) e dei pazienti in terapia intensiva (3)

REGIONE – Lunedì 25 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 4 casi nuovi, 149 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva,  3 in terapia intensiva e 940 in isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 25 MAGGIO 2020

Disponibili i dati della giornata odierna a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3227 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 1 nuovo caso su un totale di 1173 tamponi analizzati (0.08 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (24 maggio) i positivi erano stati 5 su 1377 tamponi analizzati (0.3 per cento).

149 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (12 in provincia dell’Aquila, 65 in provincia di Chieti, 62 in provincia di Pescara e 10 in provincia di Teramo), 3 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva (0 in provincia dell’Aquila, 0 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 894 (-46 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (17 in provincia dell’Aquila, 240 in provincia di Chieti, 549 in provincia di Pescara e 88 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 400 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri). I nuovi decessi (alcuni dei quali potrebbero essere avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano una 83enne e un 93enne di Pescara; 1781 dimessi/guariti (+45 rispetto a ieri, di cui 201 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1580 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1046, con una diminuzione di 46 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 67468 test, di cui 61142 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 818 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1512 alla Asl di Pescara e 651 alla Asl di Teramo.

Il caso di oggi si riferisce alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

AGGIORNAMENTO NEWS

Da oggi la Croce Rossa Italiana contatterà telefonicamente i cittadini individuati dall’Istat per essere sottoposti a test sierologico nell’ambito dello studio nazionale che coinvolgerà 150mila cittadini in tutta Italia. Sempre da oggi riaprono palestre e piscine, con regole ben precise da seguire: dovrà essere predisposta una adeguata informazione sulle tutte le misure di prevenzione da adottare. Tra e regole, si dovrà essere un programma delle attività il più possibile pianificato (per esempio con prenotazione) e regolamentare gli accessi in modo da evitare condizioni di assembramento e aggregazioni; mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni; potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura maggiore di 37,5 °C; dovranno essere organizzati spazi negli spogliatoi e docce in modo da assicurare le distanze di almeno 1 metro (ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate o separate da apposite barriere), anche regolamentando l’accesso agli stessi; dovrà esserci l’impianto di dispenser con soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani dei frequentatori, clienti, ospiti in punti ben visibili, prevedendo l’obbligo dell’igiene delle mani all’ingresso e in uscita; li attrezzi e le macchine che non potranno essere disinfettati non devono essere usati

Tra pochi giorni partirà anche la stagione balneare. Riccardo Padovano, Presidente regionale Sib ha illustrato un regolamento studiato e condiviso dai vari imprenditori della costa abruzzese al fine di rendere più sicure le spiagge in questo periodo di pandemia. Per esempio, la fruizione dei servizi offerti potrà avvenire esclusivamente durante l’orario di apertura al pubblico dello Stabilimento Balneare, e sarà condizionata al pagamento anticipato delle somme corrispondenti alle prestazioni richieste, secondo le tariffe previste dai listini prezzi esposti. La sistemazione in spiaggia e l’assegnazione della postazione sarà  curata esclusivamente dal Personale dello Stabilimento Balneare. L’utilizzo della postazione balneare dovrà essere effettuato attenendosi rigorosamente alle direttive dello Stabilimento Balneare.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 25 MAGGIO 2020

Ti potrebbe interessare