Attualità

Coronavirus in Abruzzo, i dati del 26 aprile: +27 casi positivi

Condividi

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 26 aprile 2020: sono 324 i pazienti ricoverati con 24 in terapia intesiva

REGIONE – Domenica 26 aprile 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus.

Nella giornata di ieri, tra qualche polemica e tante comparazioni tra il 25 aprile di settantacinque anni fa e quello al tempo del Coronavirus, si é festeggiata la Festa della Liberazione. Ma il pensiero é rivolto a quella che sarà la Fase 2. Ci si chiede come sarà l’estate in spiaggia e come verrà assicurato il distanziamento sociale. Mentre altre Regioni valutano come soluzione barriere in plexigas o accessi in spiaggia a numero chiuso e su prenotazione, in Abruzzo un’app gestirà il flusso di turisti per evitare pericolosi assembramenti: ognuno potrà scegliere l’ora e e il proprio ombrellone e quante persone vi saranno. Intanto dal Governo arriva una precisazione: chi abita vicino al mare può già ora fare il bagno ,così come chi abita in montagna può concedersi una passeggiata, restando nei pressi della propria abitazione,  a patto, ovviamente, di non essere risultati positivi al Covid-19 o in condizione di quarantena.

Sarà discussa in Consiglio Comunale una riapertura progressiva e graduale dei parchi cittadini a Pescara: probabile la limitazione, almeno in una prima fase post-Covid 19, solo ai genitori con bambini, e disciplinando gli accessi in modo rigoroso, al fine di evitare assembramenti, usando il sistema delle prenotazioni on line e telefoniche.

Domani per l’economia sarà un giorno importante, perchè riapriranno i cancelli della Sevel di Atessa, chiusi dallo scorso 13 marzo. Sara Marcozzi, Capogruppo del M5S in Regione Abruzzo, ha affermato che la riapertura della Sevel sarà il primo banco di prova verso una progressiva ripartenza del tessuto economico abruzzese. Ma ha sottolineato che l’emergenza non è passata e mai come adesso deve essere garantita la sicurezza dei lavoratori: all’uopo, azienda e Regione dovranno verificare costantemente l’oservanza delle isposizioni ministeriali.

CORONAVIRUS IN ABRUZZO OGGI

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 26 APRILE 2020

Disponibile il bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2859 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 27 casi su un totale di 1234 tamponi analizzati (2.2 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (25 aprile) i positivi erano stati 29 su un totale di 1749 tamponi (1.6 per cento).

324 pazienti (+1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (41 in provincia dell’Aquila, 101 in provincia di Chieti, 134 in provincia di Pescara e 48 in provincia di Teramo), 24 (-2 rispetto a ieri) in terapia intensiva (7 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Chieti, 7 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1720 (+8 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (107 in provincia dell’Aquila, 485 in provincia di Chieti, 814 in provincia di Pescara e 314 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 295 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 65enne di Crecchio e una 90enne di Pescara (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 496 guariti (+18 rispetto a ieri, di cui 181 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 315 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 33820 test, di cui 29143 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 241 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 723 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1260 alla Asl di Pescara e 635 alla Asl di Teramo.

I 27 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 19 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 7 alla Asl di Pescara e 1 alla Asl di Teramo

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 26 APRILE 2020

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter