Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 27 aprile 2020: 15 nuovi casi di positività, 328 i pazienti ricoverati, +49 guariti
REGIONE – Lunedì 27 aprile 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus.
Nella giornata di ieri il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha illustrato la Fase 2. Dal 4 maggio gli spostamenti aranno ammessi solo all’interno della Regione: per lavoro, salute, stato di necessità e anche per le visite ai parenti, nel rispetto delle distanze. Saranno consentiti l’access oa parchi e giardini, l’attività motoria individuale, l’attività di ristorazione con asporto. Riapriranno i settori della manifattura, delle costruzioni e delle attività collegate. In programma per il 18 maggio c’e in programma la riapertura di commercio al dettaglio, musei, biblioteche e la ripresa allenamenti a squadre, Il 1° giugno si vorrebbero riaprire bar, ristoranti, parrucchieri, attività della cura della persona.
La Regione, con cadenza giornaliera, dovrà informare sulla curva epidemiologica e sull’adeguatezza del proprio sistema sanitario. Intanto, eìì ha stanziato un investimento di 120 milioni di euro per sostenere la fase di ripresa delle attività produttive, con politiche mirate di sostegno e investimenti economici mirati. Ma anche per fare fronte alla drammatica necessità di liquidità delle imprese. Chiudendo definitivamente anche la stagione delle addizionali su Irpef e Irap, per ora solo sospese dai provvedimenti statali.
Intanto oggi riapre la Sevel di Atessa, chiusa dallo scorso 13 marzo. Per conentirne la ripartenza stato sottoscritto un protocollo in ambito industriale, completo e dettagliato al punto che viene preso ad esempio in altre realtà automobilistiche. Ogni minimo dettaglio è stato studiato e valutato da un team di specialisti, tra cui il noto virologo Roberto Burioni, dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. In riferimento alla riapertura produttiva dell’azienda Sevel e dei servizi assicurati da TUA per la mobilità, é stato predisposto un piano apposito per le corse.
DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 27 APRILE 2020
Disponibile il bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 2874 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 15 casi su un totale di 647 tamponi analizzati (2.3 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri (26 aprile) i positivi erano stati 27 su un totale di 1234 tamponi (2.2 per cento).
328 pazienti (+4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (41 in provincia dell’Aquila, 101 in provincia di Chieti, 139 in provincia di Pescara e 47 in provincia di Teramo), 23 (-1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (7 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Chieti, 7 in provincia di Pescara e 6 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1680 (-40 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (104 in provincia dell’Aquila, 482 in provincia di Chieti, 790 in provincia di Pescara e 304 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 299 pazienti deceduti (+4 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 67enne di Teramo, un 91enne di Pescara, una 88enne di Montesilvano e un 67enne di San Giovanni Teatino (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 545 guariti (+49 rispetto a ieri, di cui 194 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 351 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 34176 test, di cui 29756 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 242 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 723 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1274 alla Asl di Pescara e 635 alla Asl di Teramo.
I 15 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 2 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 12 alla Asl di Pescara e 1 alla Asl di Teramo
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 27 APRILE 2020
- Pezzopane: “Semplificare vita cittadini, anche nel lessico”
- Pescara, Testa e Cardelli: “nessuna indicazione nell’ultimo Dpcm su allestimento spiagge”
- Abbateggio, ufficio postale: apertura straordinaria il 28 aprile
- L’Aquila, turismo e ristorazione: “rischiamo di trovarci in ginocchio”
- Covid-19, come riparte lo sport in Abruzzo
- Sviluppo del brand Montesilvano, in arrivo un’app con servizi per il cittadino
- Consegna mascherine a Montesilvano: domani dalla lettera M alla Q
- Coronavirus, il piano di rinegoziazione della Cassa Depositi e Prestiti
- Pescara, piano di aiuti alimentari: centrodestra replica sulle somme residue
- Il trasporto pubblico nella fase 2: come comportarsi
- Cover per mascherine, la nuova moda arriva da Pescara
- Coronavirus, Fase 2 in Abruzzo: il commento di Febbo su Decreto
- Pollutri dona 43 saturimetri all’Ospedale di Atessa
- Coronavirus Spoltore, i dati aggiornati su contagio nel territorio
- Riapertura Sevel, la nuova organizzazione aziendale
- Abruzzo, Smart working nelle carceri: il commento di Migliarini e Nardella
- Giulianova, manutenzione sulla statale 16 e sanitizzazione strade
- 10mila mascherine donate alle Asl abruzzesi dai Consilieri regionali M5S
- Fase 2 per acconciatori, centri estetici e tatuatori: l’appello di Barone
- Covid-19, Comunità Montana Sirentina: un’auto per la Protezione Civile
- Pacchi alimentari e un assegno di 800 euro da Lions Club
- “C’è Musica in casa”, 100 palchi per Emergency: il programma
- Archivio di stato Pescara, online carte geografiche degli anni 1590 al 1743
- Fondi sanitari dalla Regione per L’Aquila e altre provincie
- Flashmob per la terra dei bambini di Isola del Gran Sasso-Colledara