REGIONE – Domenica 3 gennaio 2021 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Ieri si sono registrati 23 nuovi positivi su 217 tamponi analizzati. 10 decessi. I dimessi/guariti dall’inizio dell’epidemia sono 23.266. I ricoverati in malattie infettive erano 443, in terapia intensiva 37. Gli attualmente positivi erano 11.251.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
In Abruzzo si registrano 207 nuovi positivi su 2077 tamponi analizzati. 46 sono relativi alla Provincia dell’Aquila, 99 quella di Teramo, 24 a quella di Pescara, 36 quella di Chieti, 2 casi fuori regione. 2 decessi. I dimessi/guariti dall’inizio dell’epidemia sono 23.299 (+33). I ricoverati in malattie infettive sono 445 (+2), in terapia intensiva 41 (+4). Gli attualmente positivi sono 11.423 (+172), in isolamento domiciliare 10.937 (+166).
Ultimo giorno di zona rossa. Si esce di casa solo per ragioni di lavoro, necessità e salute e con autocertificazione. Sono prevista alcune deroghe a tale ferree regole. Due non conviventi che potranno fare visita a figli, genitori o nonni. Quindi, fermo restando il divieto di spostamento tra le Regioni, é consentito a massimo due non conviventi di effettuare visite nelle abitazioni private, con autocertificazione.
Dalla deroga non sono conteggiati gli under 14, i cui spostamenti saranno quindi consentiti. Chiusi i centri estetici, bar e ristoranti. Aperti invece supermercati, negozi di alimentari, di prima necessità, farmacie e parafarmacie, parrucchieri e barbieri. Fino alle 22 sono possibili le funzioni religiose. É consentito fare attività motoria nei pressi della propria abitazione purché nel rispetto della distanza di almeno un metro e con l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione e sportiva all’aperto in forma individuale. Il 4 gennaio si tornerà per un giorno in zona arancione perché il 5 e il 6 sarà di nuovo zona rossa per tutti.
Nelle prime ore del pomeriggio di ieri era circolata la notizia che dal prossimo 7 gennaio l’Abruzzo sarebbe rimasto zona arancione. Prontamente é arrivata la smentita da parte del Governatore Marco Marsilio, che sui social scrive: “Alcune prestigiose testate giornalistiche e televisive hanno diffuso la notizia, anche nei telegiornali, secondo la quale il 7 gennaio l’Abruzzo sarebbe in zona arancione. Notizia priva di fondamento: ricordiamo che l’ordinanza che poneva l’Abruzzo in zona arancione è scaduta lo scorso 27 dicembre e non è stata reiterata. Non c’è ragione di dover valutare altro prima del 7 gennaio quando l’Abruzzo sarà una regione in zona gialla, anche alla luce dei risultati dell’ultimo report del 31 dicembre, che certifica l’RT migliore d’Italia e un rischio basso
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter