Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, i dati del 3 ottobre: +36 nuovi positivi

Coronavirus in Abruzzo, i dati del 3 ottobre: +36 nuovi positivi

da Marina Denegri

covid19 domenica

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo, i dati del giorno: salgono a 53 (+1) i ricoverati, 5 (=) in terapia intensiva e nessun decesso

REGIONE – Domenica 3 ottobre 2021 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione i dati dell’emergenza Coronavirus. Ieri si sono registrati 50 nuovi  positivi, un decesso, 52 ricoverati in area medica, 5 in terapia intensiva, 1688 i isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

I DATI DEL GIORNO 3 OTTOBRE 2021

Oggi in Abruzzo 36 nuovi positivi di cui sono 15 in provincia de L’Aquila, 2 Chieti, 2 Pescara, 17 Teramo. Nessun decesso. Eseguiti 2.164 tamponi molecolari e 6.596 test antigenici, 77.063 guariti (+3), 1.758 attualmente positivi (+33), 53 ricoverati in area medica (+1), 5 in terapia intensiva (=), 1.700 in isolamento domiciliare (+32).

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

Terza dose di vaccino

Una circolare del Ministero della Salute ha stabilito che la terza dose di vaccino sarà somministrata agli anziani dagli 80 anni in su, personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani e in un momento successivo i sanitari (esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario) che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali, a partire dai 60 anni in su, oppure “con patologia concomitante tale da renderli vulnerabili a forme di Covid-19 grave o con elevato livello di esposizione all’infezione.

Green Pass

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto sul Green Pass, che quindi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entra in vigore. E’ previsto l’obbligo, dal 15 ottobre al 31 dicembre, di esibire il certificato “verde” di avvenuta vaccinazione nei luoghi di lavoro sia pubblici che privati. I lavoratori che ne saranno sprovvisti non percepiranno lo stipendio, ma non ci saranno sospensioni o licenziamenti. I tamponi saranno calmierati non solo nelle farmacie ma anche nelle strutture convenzionate. Il Green pass è obbligatorio anche per i magistrati ma non per avvocati, consulenti, periti e testimoni.

L’obbligo di Green pass é già in vigore su treni, aerei e bus a lunga percorrenza oltreché per accedere a qualsiasi servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, a spettacoli, eventi, musei, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni, parchi tematici, concorsi pubblici, ecc. Richiesto per accedere a residenze sanitarie assistenziali e altre strutture e per spostarsi in entrata e in uscita dai territori in zona rossa e arancione. Dal 1° ottobre potrebbe diventare obbligatorio anche per altre categorie, come ad esempio i dipendenti statali.

Il Green Pass (“Certificazione verde”) è un documento digitale rilasciato dal Ministero della Salute a chi:
▪️ è vaccinato, anche con solo la prima dose
▪️ ha ricevuto un test negativo al Coronavirus
▪️ è guarito dal Covid

Il Green Pass può essere stampato su carta o mostrato in digitale da un cellulare: grazie al QR code che contiene è possibile accertarne la veridicità

Per ottenere il Green Pass servono il numero della Tessera Sanitaria, la sua scadenza e il codice AUTHCODE (codice univoco composto da numeri e lettere) ricevuto via email o SMS dal Ministero della Salute al contatto inserito al momento della prenotazione del vaccino o del test. Per scaricare la Certificazione si dovranno inserire i dati sopra elencati sul sito del Ministero www.dgc.gov.it

  • Se si é in possesso dell’Identità Digitale (Spid/Cie), si può ottenerla anche scaricando AppImmuni o App IO
  • Se si hanno difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, ci si può rivolgere al proprio medico, pediatra o farmacista, che potranno recuperare per te il Green pass grazie alla Tessera sanitaria, che si dovrà portare con sè.
  • Se sei in possesso dei requisiti necessari, puoi recuperare il tuo codice Authcode sul sito del Ministero della Salute al link https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth
  • Se si ha  ricevuto la prima dose del vaccino, è generato dal 12° giorno dopo la somministrazione e ha validità dal 15° giorno fino alla seconda dose
  • Se si ha ricevuto la seconda dose, o in caso di dose unica per pregressa infezione da Covid-19, è generato entro un paio di giorni e ha validità per 270 giorni dalla somministrazione
  • Se si ricevuto un vaccino monodose, è generato dal 15° giorno dopo la somministrazione e ha validità per 270 giorni
  • In caso di tampone negativo, è generato in poche ore e ha validità per 48 ore
  • In caso di guarigione da Covid-19, è generato entro il giorno seguente e ha validità per 180 giorni

Per ulteriori informazioni puoi consultare le Faq del Ministero della Salute: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

Come prenotare il vaccino

Per la prenotazione delle vaccinazioni anti Covid 19 riservata a tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni é attiva la piattaforma Poste. Per prenotarsi basta collegarsi all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ inserendo il proprio codice fiscale e il numero di tessera sanitaria.

Possibile vaccinarsi anche nelle 225 farmacie abruzzesi che hanno aderito alla campagna. Le prenotazioni saranno gestite direttamente dalle farmacie, che avranno a disposizione due tipologie di vaccini (una a vettori adenovirali e una a rna messaggero) per consentire le somministrazioni a tutte le fasce di età a partire dai 12 anni. Nella prima settimana ogni farmacia riceverà 28 dosi, che saliranno a 34 nella seconda e a 40 nella terza, per poi essere parametrate alle effettive necessità delle sedi in base alle prenotazioni ricevute. Le forniture alle farmacie territoriali saranno garantite dalle farmacie ospedaliere.

Cambia la capienza negi stadi, al cinema e a teatro

Il Comitato Tecnico Scientifico ha comunicato che le strutture potranno accogliere pubblico fino a raggiungere il 75% della capienza massima all’aperto e fino al 50% se al chiuso. Rispetto agli eventi culturali (teatri, cinema, ecc)la capienza massima all’aperto ritornerà al 100%, mentre al chiuso può essere aumentata fino all’80%.

Ti potrebbe interessare