Notizie sul Covid 19 in Abruzzo del 30 marzo 2020: registrati 52 nuovi casi. Sono complessivamente 322 i ricoverati, 69 in terapia intensiva
REGIONE – Nuovo appuntamento con le notizie aggiornate e il bollettino quotidiane in questo periodo di emergenza Coronavirus in Abruzzo. Oggi, lunedì 30 marzo 2020, andiamo a vedere quali sono le variazioni rispetto alla giornata del 29 marzo. Prima ricordiamo come resta per fortuna innarrestabile la gara di solidarietà in regione e Marsilio ringrazia con un post su Facebook: “Il grande cuore della montagna abruzzese batte forte. Anche i maestri di sci sono scesi in pista nella gara di solidarietà a sostegno della lotta al #Coronavirus. Le associazioni che rappresentano i maestri e le scuole di sci abruzzesi (Collegio regionale, FisiCab e Asams) hanno deciso di donare 25 mila euro alla Protezione civile della Regione. Da parte di tutto l’Abruzzo, GRAZIE!”.
Il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità ha comunicato per la giornata odierna che in Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, siamo arrivati a 1345 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 52 nuovi casi.
Sono 322 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (41 in provincia dell’Aquila, 71 in provincia di Chieti, 135 in provincia di Pescara e 75 in provincia di Teramo), 69 in terapia intensiva (14 in provincia dell’Aquila, 15 in provincia di Chieti, 30 in provincia di Pescara e 10 in provincia di Teramo), mentre gli altri 778 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (50 in provincia dell’Aquila, 145 in provincia di Chieti, 339 in provincia di Pescara e 244 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 102 pazienti deceduti: i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata oggi) riguardano un 86enne di Catignano; una 96enne di Civitella Casanova; un 88enne di Castiglione Messer Raimondo; un 78enne di Montebello di Bertona; una 77enne di Città Sant’Angelo; un 92enne di Loreto Aprutino; un 66enne, una 85enne, un 71enne, un 85enne, una 58enne e un 65enne di Pescara; un 83enne di Spoltore; un 75enne di Codogno, che era stato trasferito all’Aquila dalla Lombardia (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 67 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 7 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 7948 test, di cui 4904 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 115 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 273 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 594 alla Asl di Pescara e 363 alla Asl di Teramo.
Dei 52 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 14 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 7 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 18 alla Asl di Pescara e 13 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
Prima di lasciare lo spazio al riepilogo delle principali notizie sul Coronavirus in Abruzzo della giornata odierna vi mostriamo un video realizato dalla Regione Abruzzo realizzato con i grafici dei dati raccolti dal 1 marzo ad oggi.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ABRUZZO
30 MARZO 2020
- Teramo, minuto di silenzio per ricordare le vittime del Coronavirus
- Spoltore, minuto di silenzio per ricordare le vittime del Covid19
- Covid-19, il Sindaco di Pineto: “Zona rossa? No grazie”
- L’Aquila, 200 mila euro per le famiglie in stato di bisogno
- Come si allena il Teramo calcio in tempo di Coronavirus
- Primo Consiglio Comunale in videoconferenza a Pescara
- Covid-19, il Sindaco di Montelapiano: “Il paese non rinascerà”
- Covid 19, potenziamento dei servizi in Abruzzo: il punto della Verì
- Dati Covid 19 a Montesilvano del 30 marzo: 7 nuovi positivi
- UniTE, servizio di counseling psicologico per stress da Covid-19
- Chieti, il saluto delle Forze dell’Ordine a pazienti Covid-19 e sanitari
- Bambini allergici più esposti al Covid-19? La consulenza arriva al telefono
- Le eccellenze del territorio abruzzese alla Caritas di Avez
- zano
- Pescara, omaggio ai sanitari impegnati nell’emergenza COVID-19
- Castiglione M.R. piange la tredicesima vittima ma ci sono novità in arrivo
- Fondi per zone colpite dal sisma, Pezzopane: “Un segnale importante”
- Fake news su contagio nel centro di Chieti, denunciate due persone
- Curva contagi da Covid 19, il commento di Alberto Albani
- Svincolo Tornimparte, lavori di manutenzione a partire dal 31 marzo
- Impiego fondi Restart per Gransasso e altri progetti, soddisfatto gruppo FdI
- Decreto Italia, l’Inps pubblica circolari online esplicative
- Consorzi di bonifica, Coldiretti Abruzzo: “Sospendere i pagamenti”
- SGT, individuate nuove somme da destinare all’emergenza alimentare
- Teramo, il Coc consegna pacchi ai meno abbienti
- Abruzzo, esposizione bandiere nazionale ed europea a mezz’asta
- Donazione Deco all’Ospedale di Chieti di tute anti Covid-19
- I Sindaci di Centro-Destra: “Il Governo Conte non ha aggiunto risorse”
- Mascherine anti Covid-19 in dono all’Ospedale Val Vibrata
- Aielli, 20mila euro per sostenere le attività chiuse a causa del Covid-19
- Abruzzo, violenza domestica: arriva YouPol, un’app per le segnalazioni
- Giulianova, Spesa Sospesa: come possono aderire le attività commerciali
- 5000 mascherine donate all’ASL di Pescara dal Gruppo Gabrielli [FOTO]
- Liquidità alle imprese, il Confidi CNA: “impiegare i fondi europei inutilizzati”
- L’Aquila, Rainaldi chiede convocazione consiglio della Camera di Commercio