Notizie sul Covid-19 in Abruzzo, i dati del bollettino del giorno: 349 (-11) ricoverati, 26 (-8) in terapia intensiva e 5 decessi
REGIONE – Martedì 4 maggio 2021 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione i dati dell’emergenza Coronavirus. Ieri si sono registrati 37 nuovi positivi, 3 deceduti, 60.613 guariti, 8.612 attualmente positivi, 360 ricoverati in area medica, 31 ricoverati in terapia intensiva , 8347 in isolamento domiciliare.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
I DATI DEL 4 MAGGIO 2021
Nelle prime ore del pomeriggio disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 71724* i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza. Rispetto a ieri si registrano 85 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 98 anni). *(il totale risulta inferiore, in quanto è stato sottratto un caso comunicato nei giorni scorsi e risultato duplicato)
I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 21, di cui 6 in provincia dell’Aquila, 4 in provincia di Chieti e 11 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2420 (di età compresa tra 62 e 86 anni, di cui 2 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 60938 dimessi/guariti (+325 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 8366 (-246 rispetto a ieri).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 1025987 tamponi molecolari (+3353 rispetto a ieri) e 417934 test antigenici (+2365 rispetto a ieri). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 1.5 per cento.
349 pazienti (-11 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 26 (-8 rispetto a ieri con 0 nuovi ricoveri) in terapia intensiva, mentre gli altri 7991 (-227 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi, 17910 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+30 rispetto a ieri), 18491 in provincia di Chieti (+20), 17833 in provincia di Pescara (+4), 16752 in provincia di Teramo (+27), 552 fuori regione (+4) e 186 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
L’Abruzzo é in zona gialla, salvo undici Comuni che sono ancora in zona rossa: e cioè, in Provincia di L’Aquila Capitignano e Oricola Sante Marie, Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Barisciano, San Pio delle Camere; in Provincia di Teramo Giulianova, Torricella Sicura e Castellalto a cui si aggiunge il Comune di Martinsicuro.
Ieri é stata inaugurato il nuovo centro vaccinale nel Centro a San Vittorino. La struttura dispone di circa 2000 mq e permetterà agli utenti un afflusso molto più agevole nel rispetto delle regole previste dalla pandemia. La grande disponibilità di spazi, inoltre consentirà di lavorare meglio anche agli operatori sanitari.
”L’inaugurazione di questo Centro Vaccinale, apre una fase nuova ed importante di programmazione della campagna di vaccinazione dalla parte dei cittadini e delle cittadine. Ecco la civiltà e la Sanità con la S maiuscola. Una inaugurazione felice, frutto anche di sollecitazioni e richieste che abbiamo fatto in questi mesi, quando in più occasioni abbiamo segnalato che la struttura di Via Ficara era inadatta ed insufficiente. – ha commentato l’onorevole Stefania Pezzopane – Il centro è moderno, ben organizzato, luminoso e arredato con gusto e semplicità, colorato ma senza inutili sfarzi. È il luogo giusto per accogliere i cittadini e per far lavorare bene medici, personale sanitario e volontari che stanno dando anima e corpo”.
Cinquecentosessanta persone vaccinate sabato, nel giorno di apertura, 590 domenica e 500 oggi, lunedì 3 maggio: sono i numeri del Pala Masciangelo di Lanciano che sta già offrendo un contributo importante alla campagna vaccinale.
“I dati continuano migliorano nella nostra città e di questo va dato atto a tutta la comunità che adotta comportamenti di tutela e prevenzione esemplari – illustra il sindaco di Chieti Diego Ferrara – Continua il miglioramento della curva, ma dobbiamo continuare a fare attenzione finché non si sentirà in modo più incisivo l’effetto benefico dei vaccini”.