Notizie sul Covid 19 in Abruzzo del 5 aprile 2020: salgono a 1703 i positivi. Sono 347 i ricoverati con 67 in terapia intensiva
REGIONE – Nuova giornata di informazioni e aggiornamenti sul Covid19 in Abruzzo. Oggi, domenica 5 aprile 2020 andiamo a vedere le ultime sull’emergenza (vedi il bollettino del 4 aprile). Tra le notizie date ieri ricordiamo quella relativa alle sperimentazioni: utilizzo di Tocilizumab e degli anticorpi contenuti nel plasma sui pazienti in rianimazione. Inoltre ieri si è svolta anche la videoconferenza la riunione sugli emendamenti al D.L. 18-2020 “Cura Italia”, presieduta dal Ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, e alla quale hanno partecipato i Presidenti delle Regioni, oltre al Capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, e al Commissario per l’Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, nonché le amministrazioni centrali e gli altri Ministri interessati.
Questi i dati del giorno secondo quanto riferito dal Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità in Abruzzo. Dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 1703 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 75 nuovi casi.
Sono 347 i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (61 in provincia dell’Aquila, 71 in provincia di Chieti, 126 in provincia di Pescara e 89 in provincia di Teramo), 67 in terapia intensiva (12 in provincia dell’Aquila, 15 in provincia di Chieti, 29 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1006 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (81 in provincia dell’Aquila, 172 in provincia di Chieti, 427 in provincia di Pescara e 326 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 158 pazienti deceduti: i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata oggi) riguardano un 58enne di Teramo, un 67enne di Atri, una 86enne di Pescara, un 73enne di Montesilvano, un 88enne di Prezza (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 125 guariti (di cui 109 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 16 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 13598 test, di cui 8459 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 179 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 325 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 727 alla Asl di Pescara e 472 alla Asl di Teramo.
Dei 75 casi positivi al Covid 19 registrati oggi, 5 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 8 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 28 alla Asl di Pescara e 34 alla Asl di Teramo.
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ABRUZZO
5 APRILE 2020
- Sulmona, costa 280 euro ad alcuni fedeli la Santa Messa
- Imprudente su vigilia ricorrenza terremoto de L’Aquila
- Nuovo ospedale Covid-19 a Pescara, domani conferenza di Marsilio
- Nell’aquilano rispettata la tradizione della Domenica delle Palme
- Assistenza sanitaria ai dipendenti: TUA stipula una polizza
- Accendi la tua luce, L’Aquila abbraccia Italia: l’iniziativa fu Fb
- Preghiera per la vita di Cavuti per ricordare il sisma dell’Aquila
- Controlli Coronavirus, L’Aquila: 46 persone denunciate
- UGL Abruzzo: “troppi contagiati e vittime tra i sanitari”
- Sospensione piani di rientro, Marsilio: “Criticità superabili”
- Domenica delle Palme di 11 anni fa, un pensiero della Pezzopane
- L’Aquila, convenzione Comune – Centro Servizi per il Volontariato: approvata delibera