Notizie sul Covid-19 in Abruzzo del 5 maggio 2020: tamponi positivi al 3%, sono 289 i ricoverati, 11 in terapia intensiva
REGIONE – Martedì 5 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da 4 casi in più su un totale di 997 tamponi analizzati; 301 pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 15 in terapia intensiva e 1521 in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Siamo entrati nella Fase 2 e ora é il tempo di raccomandazioni e rassicurazioni, proteste e precisazioni. ASM L’Aquila invita al rispetto delle regole impartite dall’Istituto Superiore della Sanità. Mascherine, guanti in lattice o di plastica, fazzoletti di carta e rotolo di carta vanno inseriti in doppia busta, chiusi con molta attenzione usando possibilmente lacci o nastro e smaltiti nel bidone o contenitore Verde del Secco Residuo Indifferenziato. Regione Abruzzo, dopo aver precisato, tramite nota ufficiale, in risposta ad alcune segnalazioni del giorno prima, che l’operaio di Gissi che era stato respinto ai cancelli della Sevel perché febbricitante, ha invitato le aziende a rispettare i protocoli di sicurezza e assicurato che Regione e Asl continueranno ad assicurare la massima attenzione, vigilanza e collaborazione per garantire la sicurezza dei lavoratori, delle aziende e dei cittadini.
L’assessore alla Cultura Mauro Febbo ha dichiarato che il Governo regionale non ha ignorato il mondo culturale, lo spettacolo svolto dai teatri e i suoi lavoratori: 600 milioni erano già stati annunciati dal Ministro Franceschini ma oanche la Regione é pronta ad intervenire. Domenica l’Assessore alla Salute, Nicoletta Verì, aveva annunciato che é pronto il protocollo per la gestione domiciliare in isolamento Covid-19. Servirà per l’assistenza a casa di casi accertati o sospetti di Covid-19. Il Vicepresidente del Consiglio Regionale, Domenico Pettinari, ha voluto rilevare il grave ritardo nella predisposizione.
Infine Confartigianato ha voluto fornite alcune precisazioni in merito alla sanificazione per le imprese.La sanificazione per le aziende con casi Covid-19 é fatta da una impresa autorizzata: per le altre dall’azienda o da imprese specializzate
DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DEL 5 MAGGIO 2020
Disponibile il bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3025 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.
Rispetto a ieri si registra un aumento di 25 casi su un totale di 822 tamponi analizzati (3 per cento). Nella giornata di ieri i positivi erano stati 4 su un totale di 997 tamponi (0.4 per cento).
289 pazienti (-12 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (36 in provincia dell’Aquila, 104 in provincia di Chieti, 112 in provincia di Pescara e 37 in provincia di Teramo), 11 (-4 rispetto a ieri) in terapia intensiva (2 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 5 in provincia di Pescara e 3 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1509 (-12 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (70 in provincia dell’Aquila, 481 in provincia di Chieti, 780 in provincia di Pescara e 178 in provincia di Teramo).
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 335 pazienti deceduti (+3 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano una 89enne di Cepagatti, un 88enne di Pescara e un 80enne di Montesilvano (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 881 guariti (+50 rispetto a ieri, di cui 228 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 653 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 42489 test, di cui 37263 sono risultati negativi.
La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.
Del totale dei casi positivi, 242 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 767 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1375 alla Asl di Pescara e 641 alla Asl di Teramo.
I 25 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 1 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 24 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo
Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.
NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DEL 5 MAGGIO 2020
- Coronavirus, il Comune di Guardiagrele incontra gli operatori economici
- Campionati di Beach Handball a Pescara: ecco le ipotesi
- Coronavirus, l’attacco della Marcozzi a Marsilio e Fioretti
- Raccolta funghi, Pepe chiede a Marsilio un’ordinanza
- Pescara, si studia per la riapertura dal 15 maggio del mercato dei Colli
- Pescara, esito incontro in video conferenza su D.P.C.M. 26 aprile
- Coronavirus, Bonaccorsi: “Il viaggiatore cercherà sempre più sicurezza”
- Sulmona, no di Nardella all’abbattimento della ZTL
- Utilizzo del “plasma iperimmune”, il parere dell’Avis Pescara
- Servizi Sociali, San Giovanni Teatino: nuove risorse di bilancio dal Comune
- Coronavirus Trenitalia, crescita dell’offerta in Abruzzo: raccomandazioni
- Covid-19, le richieste al Governo di SIULP-FNS CISL-SINAFI-UNARM
- Coronavirus Spoltore, aumentano i guariti anche un’anziana di 96 anni
- Pescara, trenta parchi recintati per far ripartire le attività sportive
- Chieti, sopralluogo dell’assessore al cantiere di Palazzo d’Achille
- Lavori sulla provinciale 262 tra Mosciano e Giulianova, cantieri aperti
- Coronavirus, alta la percentuale di riaperture
- Attività sportive in montagna, appello alla prudenza e al buon senso
- Covid-19, importante riconoscimento per il laboratorio analisi dell’Aquila
- Bonus per colf e badanti, Brandiferri: “Finalmente importanti novità”
- Festival Internazionale di Bande Musicali rinviato al 2021
- Riapertura Mc Donald’s: auto in fila nei McDrive in Abruzzo
- Lavori di manutenzione al cimitero di Giulianova, sopralluogo del sindaco