Notizie sul Covid-19 in Abruzzo, i dati del bollettino del giorno: sono 307 (-13) i ricoverati, 27 (-2) in terapia intensiva e 6 decessi
REGIONE – Venerdì 7 maggio 2021 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione i dati dell’emergenza Coronavirus. Ieri si sono registrati 174 nuovi positivi, 0 deceduti, 61.956 guariti, 8.612 attualmente positivi, 320 ricoverati in area medica, 29 ricoverati in terapia intensiva , 7.813 in isolamento domiciliare.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
I DATI DEL 7 MAGGIO 2021
Nelle prime ore del pomeriggio disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 72286 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.
Rispetto a ieri si registrano 196 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 88 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 52, di cui 13 in provincia dell’Aquila, 8 in provincia di Pescara, 21 in provincia di Chieti e 10 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2428 (di età compresa tra 79 e 95 anni, 3 in provincia di Teramo, 1 in provincia dell’Aquila e 2 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 4 casi fanno riferimento a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 61947 dimessi/guariti (+441 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 7911 (-251 rispetto a ieri). Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 1039715 tamponi molecolari (+4734 rispetto a ieri) e 424233 test antigenici (+2367 rispetto a ieri).
Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 2.8 per cento. 307 pazienti (-13 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 27 (-2 rispetto a ieri con nessun nuovo ricovero) in terapia intensiva, mentre gli altri 7577 (-236 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi, 18055 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+48 rispetto a ieri), 18724 in provincia di Chieti (+82), 17897 in provincia di Pescara (+33), 16869 in provincia di Teramo (+34), 556 fuori regione (invariato) e 185 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
L’Abruzzo é in zona gialla, salvo undici Comuni che sono ancora in zona rossa: e cioè, in Provincia di L’Aquila Capitignano e Oricola Sante Marie, Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Barisciano, San Pio delle Camere; in Provincia di Teramo Giulianova, Torricella Sicura, Castellalto e Martinsicuro.
Nel pomeriggio di ieri é stato inaugurato il nuovo Hub Vaccinale per la zona territoriale Val Pescara, a Scafa, alla presenza del presidente della Regione, Marco Marsilio, dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, del presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri, del sindaco di Scafa Maurizio Giancola, del direttore Generale della ASL di Pescara, Vincenzo Ciamponi e del direttore dell’Agenzia regionale della Protezione Civile, Mauro Casinghini.
Marsilio ha parlato di “grande lavoro di squadra a cominciare dal ruolo giocato dalla società proprietaria dell’area dell’ex cementificio che l’ha messa immediatamente a disposizione per continuare con la meravigliosa forza del volontariato regionale e con la splendida macchina organizzativa dell’Agenzia regionale della Protezione civile. Ma non si può non ricordare il 9° Reggimento Alpini dell’Aquila che ha fornito un contributo determinante per la realizzazione di questa struttura così come l’associazione nazionale Alpini. Vedo qui esprimersi con gioia un sentimento di comunità che coinvolge i sindaci e le popolazioni di 25 Comuni della Val Pescara. Con questo stesso spirito, – ha concluso il Presidente – l’Abruzzo, grazie anche alle costanti forniture di vaccini, sta facendo registrare medie di 11 mila-12 mila vaccinazioni giornaliere. Un dato che ci consente di guardare con più fiducia al futuro”.
I Comuni che saranno serviti dal nuovo Centro vaccinale Val Pescara sono 25: Abbateggio, Alanno, Bolognano, Brittoli, Bussi, Caramanico Terme, Castiglione a Casauria, Civitaquana, Corvara, Cugnoli, Lettomanoppello, Manoppello, Nocciano, Pescosansonesco, Popoli, Roccamorice, Rosciano, Salle, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino, Scafa, Serramonacesca, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri, Turrivalignani.
Per la zona riservata alle somministrazioni vaccinali anti Covid-19 è stata istallata una tensostruttura completa con illuminazione, raffreddamento, pompe di calore, pavimentazione per un’area complessiva di circa 450 metri quadrati e tutti i servizi necessari.
Intanto, l’assessore Verì ha annunciato che da lunedì 10 tutte le persone di età compresa tra i 50 ed i 60 anni potranno prenotarsi per effettuare le vaccinazioni.