Attualità

Coronavirus in Abruzzo, i dati dell’8 maggio: +6 nuovi casi

Condividi

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo dell’8 maggio 2020: sono 250 (-13) i pazienti ricoverati), 10 (-2) quelli  in terapia intensiva

REGIONE – Venerdì 8 maggio 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Si riparte da  25 casi su un totale di 1157 tamponi analizzati; 263 pazienti12 in terapia intensiva e altri 1495.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

Il Direttore del Dipartimento Salute regionale Claudio D’Amario ha previsto un ritorno alla normalità per il mese di giugno e una lunga convivenza col virus, fio ad un anno e mezzo: per questo auspica una realizzazione di una Rete Covid. L’assessore alle Attività Produttive Mauro Febbo  ha annunciato alcune novità in merito alle criticità rilevate in alcune aree produttive in questa prima Fase 2: i lavoratori che viaggiano con mezzi pubblici verrà chiesta l’autocertificazione di non avere febbre superiore a 37,5 prima di salire sul mezzo; verranno istituti, ai fini della sorveglianza epidemiologica, su sei punti nevralgici nel territorio del tessuto produttivo della provincia di Chieti, postazioni mobili per effettuare tamponi volontari con risposta entro 48 ore per garantire più sicurezza ai lavoratori delle principali aziende; immediata presa in carico dei casi sospetti. Sul punto anche il capogruppo del M5S in Regione, Sara Marcozzi, si é detta soddisfatta.

L’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, alla redazione di “Sos Coronavirus” ha annunciato che partirà tra qualche giorno la sperimentazione sul grado di immunizzazione da Covid 19 su un campione di 5.300 abruzzesi e detto che le Asl stanno completando l’organizzazione dei punti di prelievo per i test sierologici sul territorio regionale. La sperimentazione consentirà di verificare se questo sia un metodo efficace per monitorare la popolazione. Inoltre sono stai chiesti aiuti alla marineria e stop del fermo biologico; promessi aiuti alle piccole medie imprese e ai lavoratori autonomi. Ovindoli ha predisposto postazioni di smart working per i turisti, Guardiagrele incontri con i cittadini.

DATI CORONAVIRUS IN ABRUZZO DELL’8 MAGGIO 2020

Disponibile il bollettino odierno a cura del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3078 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall’Università di Chieti.

 Rispetto a ieri si registra un aumento di 6 casi su un totale di 1189 tamponi analizzati (0.5 per cento di positivi sul totale). Nella giornata di ieri i positivi erano stati 25 su un totale di 1157 tamponi analizzati (2.2 per cento).

250 pazienti (-13 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (30 in provincia dell’Aquila, 86 in provincia di Chieti, 103 in provincia di Pescara e 31 in provincia di Teramo), 10 (-2 rispetto a ieri) in terapia intensiva (2 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 5 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1453 (-42 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (67 in provincia dell’Aquila, 478 in provincia di Chieti, 761 in provincia di Pescara e 147 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 351 pazienti deceduti (+3 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano una 59enne di Teramo, una 95enne e un 84enne di Pescara (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse); 1014 dimessi/guariti (+60 rispetto a ieri, di cui 232 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 782 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1713, con una diminuzione di 57 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 46103 test, di cui 40844 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 243 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 769 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1423 alla Asl di Pescara e 643 alla Asl di Teramo.

I 6 casi di oggi si riferiscono 0 alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 3 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 3 alla Asl di Pescara e 0 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

NOTIZIE SUL COVID IN ABRUZZO DELL’8 MAGGIO 2020

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter