Home » Attualità » Coronavirus in Abruzzo, dati del 9 febbraio: +241 nuovi positivi

Coronavirus in Abruzzo, dati del 9 febbraio: +241 nuovi positivi

da Marina Denegri

coronavirus martedì

Notizie del 9 febbraio sul Covid-19 in Abruzzo, i dati del bollettino: salgono a 491 (+4) ricoverati, 51 (+2) in terapia intensiva, 8 decessi

REGIONE – Martedì 9 febbraio 2021 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Ieri si sono registrati 184 nuovi positivi, eseguiti 4756 tamponi molecolari e 8827 test antigenici. 5 deceduti per un totale di 4.518, 33.120 guariti, 10.954 attualmente positivi , 487 ricoverati in area medica, 49 ricoverati in terapia intensiva, 10.418 in isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO DEL 9 FEBBRAIO 2021 IN ABRUZZO

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 45833 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 241 nuovi casi (di età compresa tra 3 mesi e 94 anni).

I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 37, di cui 2 in provincia dell’Aquila, 14 in provincia di Pescara, 16 in provincia di Chieti e 5 in provincia di Teramo.

Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi e sale a 1526 (di età compresa tra 47 e 101 anni, 4 in provincia dell’Aquila, 3 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo). Del totale odierno 2 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalla Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 33558 dimessi/guariti (+438 rispetto a ieri). 

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 10749 (-205 rispetto a ieri). 

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 655028 tamponi molecolari (+3062 rispetto a ieri) e 122411 test antigenici (+4228 rispetto a ieri). 

Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 3.3 per cento. 

491 pazienti (+4 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva51 (+2 rispetto a ieri con 5 nuovi ricoveri) in terapia intensiva, mentre gli altri 10207 (-211 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 12440 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+6 rispetto a ieri), 10781 in provincia di Chieti (+92), 10515 in provincia di Pescara (+124), 11541 in provincia di Teramo (+24), 382 fuori regione (+2) e 174 (-7) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. 

AGGIORNAMENTO NEWS

Da ieri didattica a distanza nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale. Per la prima volta dopo tanto tempo si comincia a parlare di una possibile riapertura di palestre e piscine, per le quali il dpcm attualmente in vigore prevede che restino chiuse fino al 5 marzo. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera il Ministero dello Sport ha già previsto regole ben precise, che sarebbero state validate dal Comitato tecnico scientifico.

Nelle Regioni in zona arancione potrebbero essere riaperte le palestre, le piscine e le attività sportive di base ma solamente in forma individuale. Potrebbero essere consentiti anche gli allenamenti per le attività sportive di contatto, ma solamente in forma individuale e rispettando il distanziamento. Potrebbero riprendere l’attività sportiva e la danza per i bambini.

In zona gialla si potrebbero essere consentiti anche gli allenamenti per gli sport da contatto e di squadra a livello dilettantistico. Il documento esclude categoricamente le aggregazioni.

Durante l’attività sportiva dovrà essere obbligatoria una distanza di almeno due metri; in piscina serviranno almeno 10 metri quadri a persona. Occorrerà sanificare gli attrezzi e i materiali, con la pulizia delle aree di contatto di ogni attrezzo dopo ogni utilizzo. Non si potranno lasciare negli spazi comuni gli indumenti personali, da mettere invece in zaini e borse. Si dovrà bere da bicchieri monouso o bottiglie personali e  si dovrà utilizzare  il proprio tappetino personale. Viene inoltre vietato l’uso delle docce; obbligatorio l’uso di indossare le mascherine per gli operatori mentre a disposizione dei clienti dovrà essere messo il gel disinfettante.

Intanto, sono arrivati risultati dello screening di massa che nel weekend ha coinvolto 14 Comuni della provincia di ChietiIn due giorni sono stati oltre 8.000 i tamponi antigenici effettuati. Ammontano a 44 i positivi rilevati nel primo fine settimana di screening della popolazione della città di Chieti: ieri 18, oggi 26, subito avvisati e inseriti nella piattaforma Asl per il tampone molecolare, quarantena e cura” lo si apprende da un post presente sulla pagina Facebook del Comune di Chieti che ringrazia per il lavoro di squadraNei prossimi giorni l’attività di testing proseguirà nei Comuni a più alto rischio epidemiologico. Ieri si é ripartiti a Francavilla al Mare e a San Giovanni Teatino. Oggi sarà la volta di Chieti, dove resterà attiva la postazione presso l’UCCP di via Valignani, nell’ex SS. Annunziata, con tre linee di attività.