Home » Chieti » Il Coronavirus ferma la Rievocazione in onore di “Madama Margarita D’Austria

Il Coronavirus ferma la Rievocazione in onore di “Madama Margarita D’Austria

da Marina Denegri

rievocazione madama margarita d'austria

La decisione di annullare la manifestazione, in programma per il 18 luglio, dettata da motivi sanitari e rispetto per le vittime Covid-19

ORTONA (CH) – L’Associazione Giovani Ortonesi ha comunicato che la terza edizione della Rievocazione in onore di “Madama Margarita D’Austria prevista per sabato 18 luglio 2020 è  stata annullata. La decisione é stata presa per il bene dei concittadini e per rispetto a tutte le vittime che questo Covid-19 ha portato via.

L’evento si svolge ogni anno.  Margarita arrivò a Ortona nel 1582, acquistando il feudo ortonese per 54.000 ducati da Orazio di Lannoy Principe di Sulmona e Conte di Venafro e si stabilì nella cittadina adriatica facendola rientrare negli Stati “Farnesiani” d’Abruzzo. Due anni dopo il suo arrivo, fece progettare e costruire dall’architetto Jacopo Della Porta un grande palazzo ducale, detto Palazzo Farnese, ma purtroppo non vide completato il suo progetto a causa della sua morte avvenuta proprio ad Ortona, presso il palazzo De Sanctis il 18 gennaio 1586. Successivamente il palazzo fu ultimato e inaugurato dai successivi governatori della città.Un tuffo nel passato, riporta Ortona alla fine del 1500 con spettacoli di sbandieratori, musici e combattenti delle varie associazioni storiche invitate per l’occasione.

Foto tratta dalla pagina Facebook Associazione Giovani Ortonesi

Ti potrebbe interessare