Home » Attualità » Coronavirus, le richieste di ANCI alla Regione

Coronavirus, le richieste di ANCI alla Regione

da Marina Denegri

Richiesta una collaborazione istituzionale tra livelli di governo degli enti locali;  fatte proposte per l’apertura della stagione turistica

anci abruzzo

PESCARA –  In una riunione del Direttivo regionale Anci Abruzzo sono stati esaminati molti punti di lavoro d’interesse dei Comuni sulle risposte all’emergenza Coronavirus. All’esito, innanzitutto, é stata chiesta una collaborazione istituzionale tra livelli di governo degli enti locali. É stato esaminato il tema della rimodulazione del Masterplan che dovrà vedere i comuni coinvolti nei criteri per definirla, nelle proposte e nella gestione delle possibili risorse recuperate.

Sono stati, inoltre, chiesti: la formalizzazione del tavolo istituzionale tra Regione ed Anci Abruzzo per una migliore collaborazione, anche preventiva, nell’ elaborazione delle Ordinanze che hanno molte ricadute nell’ attuazione a carico dei comuni; un FAQ unica regionale; revisione del Decreto SMEA per DPI con comuni soggetti aggregatori.

Sono state fatte proposte per l’apertura della nuova stagione turistica e utilizzo delle aree e spiagge demaniali di competenza comunale, riforma della legge sulla polizia locale per un nuovo impulso di un corpo importante nella funzione di gestione nel territorio delle applicazioni dei dispositivi governativi e regionali; modifiche della Legge regionale 28/2011.

Ti potrebbe interessare