CORROPOLI (TE) – Domenica,2 ottobre, si svolgerà a Corropoli la V edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino , alla quale parteciperanno undici comuni italiani che si sfideranno facendo rotolare e spingendo botti da 500 litri lungo le strade ripide e scoscese dell’antico borgo medievale .
I vincitori delle varie gare locali (Corropoli, Suvereto, Vittorio Veneto, Avio, Maggiora, Castiglione in Teverina, Castelnuovo Berardenga, Ghemme, Refrontolo, Mondragone, Furore), disputate nel corso dell’intero 2011, si sono infatti aggiudicati il diritto di partecipare alla finalissima che quest’anno avrà come scenario le vie del centro storico corropolese.
Ricco il programma della giornata. Nella mattinata di domenica si svolgeranno infatti tutte le procedure preliminari e di contorno alla gara, quali il sorteggio dell’ordine di partenza e un banchetto con le pietanze tipiche abruzzesi.
Quindi, intorno alle 16.30, si disputerà il Palio su un percorso di 900 metri. Vincerà la gara il Comune che avrà impiegato il minor tempo a compiere il percorso previsto. I protagonisti della manifestazione saranno però a Corropoli già da sabato mattina in modo da poter così partecipare alla visita guidata (dalle ore 15) delle città limitrofe e delle più importanti cantine vinicole della Vibrata.
A seguire, alle ore 18, sarà invece presentato il volume di Vittorina Castellano, ‘Un po’ d’Abruzzo nel cuore’, al cui interno è presente un racconto dedicato proprio alla tradizione popolare del Palio de le Botti corropolese che si svolge ogni anno nell’ultimo week-end di luglio. In serata ricca conviviale organizzata nel centro storico di Corropoli. Dalle ore 22, infine, musica e risate saranno assicurate dal cabarettista abruzzese Nduccio e dalla sua band. Per l’occasione saranno allestiti anche degli stands gastronomici con i prodotti tipici del territorio teramano.
.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter