Corso di avvicinamento al volontariato in Protezione Civile, Solidarietà, Ecologia, Cultura

Condividi

Presentazione ad ingresso libero lunedì 1 ottobre alle ore 18.30

PESCARA- Il volontariato… un mondo da scoprire, per imparare ad esprimersi e a condividere. Un’occasione per migliorare se stessi migliorando il mondo di cui facciamo parte, per vivere da protagonisti i valori universali mettendosi a disposizione degli altri.Tutto ciò riassunto nello slogan  Un’occasione per essere utili dove necessita.

Questa è la proposta di Nuova Acropoli, associazione di cultura e volontariato operante sul territorio nazionale ed internazionale da 55 anni. A Pescara propone  per il 1 ottobre un nuovo corso base di Formazione al volontariato  alle ore 18.30 presso i locali della sede in via Trieste n° 125 – angolo via Nicola Fabrizi, ove si terrà un incontro di presentazione ad ingresso libero per conoscere l’iniziativa.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere in via Trieste, 125 – 65122 a Pescara, oppure al recapito  telefonico  085.21.21.176, dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00,per e-mail  pescara@nuovaacropoli.it, www.nuovaacropoli.it.

Il corso vuole fare avvicinare persone di età ed inclinazioni diverse al volontariato nei vari campi d’azione (protezione civile, ecologia, sociale e cultura) ed è rivolto a  tutte le persone dai 16 anni in su;la partecipazione è gratuita mentre l’ assicurazione obbligatoria. Le lezioni si terranno in aula a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuna, per un totale di 32 ore; 3 esercitazioni domenicali della durata di 6 ore per un totale di 18 ore;la  partecipazione alle attività di volontariato previste all’interno del percorso formativo.

Tra gli argomenti del corso: etica del volontariato, l’intervento nei principali rischi (idrogeologico, sismico, incendio), gli strumenti tecnici (per l’orientamento, la comunicazione, la logistica), primo soccorso, psicologia (paura e panico), ecologia e salvaguardia dell’ambiente, l’animazione socio-culturale; nelle attività pratiche invece, i corsisti potranno mettersi in gioco e sperimentare quanto appreso in aula con spirito di squadra, rafforzando i legami di collaborazione; al termine, previa regolare frequenza e superamento delle prove finali, verrà rilasciato un attestato utile per il proprio curriculum , per gli studenti utile anche all’attribuzione di crediti formativi scolastici; possibilità di proseguire, continuando a formarsi ed agire come volontari nei settori che si sentono più congeniali.

 

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter