Categorie: Attualità

Cosa sarebbe l’arte senza le donne?

Condividi

Il MiBAC ( Ministero per i Beni e le Attività Culturali), replicando ancora una volta l’iniziativa già proposta negli scorsi anni ,in occasione Giornata internazionale della Donna, intende  rendere omaggio al binomio Donna e Arte che ha ispirato   pittori, scultori, musicisti e tutti coloro che nei secoli hanno individuato nella figura femminile una musa ispiratrice per la loro opera.

Corpo e spirito, passione e sentimento, amor sacro e amor profano, madre e amante, la Donna è stata nei secoli rappresentata in tutte le sue sfaccettature, passando da  musa ispiratrice a protagonista attiva nella stessa produzione e committenza artistica.

Infatti sono tante le donne che hanno potuto e saputo esprimere, in prima persona, il proprio talento artistico, superando pregiudizi ed ostacoli sociali.

L’iniziativa, il cui motto è: “Cosa sarebbe l’arte senza le donne?” , è  volta a far comprendere il ruolo assolutamente  centrale della donna  nell’Arte ma  anche  a promuovere il patrimonio artistico del nostro Paese e a sensibilizzare il pubblico rispetto alla cultura.

Secondo il programma promosso dal Ministero,nella giornata dell’8 marzo, tutte le donne potranno accedere gratuitamente nei musei, siti archeologici, archivi storici, monumenti e biblioteche statali d’Italia , molti dei quali per l’occasione hanno organizzato mostre, aperture straordinarie, visite guidate ed eventi a tema.

In Abruzzo le iniziative previste saranno:

A Chieti “Il Museo Archeologico Nazionale attraverso percorsi al femminile”

Museo Archeologico Nazionale dell’Abruzzo-Villa Frigerj
Visita guidata – 8 marzo 2011
Attraverso viste guidate curate dall’Associazione Culturale “Oltremuseo” si analizza il ruolo della donna nelle comunità antiche: questo è un compito arduo ancorché ricco di interesse.

A Celano (AQ) “Per le donne al Castello Piccolomini”
Celano, Museo d’Arte Sacra della Marsica – Castello Piccolomini
Visita guidata  8 marzo 2011
In occasione della Festa della donna, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per la giornata dell’8 marzo 2011, il Museo Nazionale d’Arte Sacra della Marsica offre l’ingresso gratuito a tutte le donne e, previa prenotazione, alle ore 10.30, la visita guidata alle mostre:
Le belle e dolci Madonne del Rinascimento. Capolavori della scultura lignea dal
Castello dell’Aquila
– Manifatture d’eccellenza in Abruzzo dal Medioevo al Rinascimento.Scultura, maiolica, oreficeria.

A Popoli (PE) “Le antiche Madonne abruzzesi -Fotografie di Gino Di Paolo
Popoli, Taverna Ducale
Mostra – Dal 08 marzo 2011 al 01 aprile 2011
La Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo presenta presso la Taverna Ducale di Popoli la mostra fotografica itinerante di Gino Di Paolo con le immagini dei massimi capolavori medioevali della scultura lignea e della pittura su tavola provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila.
Strettamente collegata all’esposizione Antiche Madonne d’Abruzzo, tuttora in corso fino al 1 maggio presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, essa costituisce una riflessione sul tema dell’amore materno, che si identifica con la Madonna, icona per eccellenza della donna e della madre, nel senso più ampio del termine e nel suo duplice aspetto sacro ed umano.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter