Sabato 11 febbraio la proiezione del film
PESCARA – 60 anni fa l’uomo compiva il primo balzo nello spazio con il lancio dello Sputnik 1. Un evento che non fu festeggiato ovunque come una conquista dell’umanità.
Piuttosto fu celebrato come una vittoria di una parte del mondo, quella comunista che vedeva ancora nell’Unione Sovietica la guida della lotta gloriosa per la rivoluzione socialista nel mondo, su quella capitalista e imperialista.
Un’euforia collettiva degli uomini e delle donne che militavano in tutti i paesi nei partiti della sinistra che costituisce il tema di un film realizzato nel 2009 da Susanna Nicchiarelli, “Cosmonauta”.
Questo film sarà proiettato sabato 11 febbraio alle ore 17,00 nel Mediamuseum di Pescara, su iniziativa della Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dell’Istituto nazionale di Studi crociani.
Dopo la visione, alle 18,30, ci sarà una conversazione sui temi del film e sul clima culturale, storico e politico di quegli anni con interventi di Gian Piero Consoli, Andrea Lombardinilo, Andrea Gialloreto e Ugo Perolino. Parteciperà anche Pietro Del Giudice, che nel Cosmonauta ha interpretato il ruolo di Arturo, il fratello della protagonista del film, Luciana.
L’incontro sarà moderato da Marco Presutti. Ingresso libero