Attualità

Covid-19, l’assessore Campitelli sulla realizzazione di centri del riuso

Condividi

L’assessore che si deve incentivare il riuso ed evitare lo scarto come richiama anche la recente direttiva rifiuti dell’Unione europea

L’AQUILA – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’ambiente Nicola Campitelli, ha deliberato la realizzazione di tre nuovi “centri del riuso” in Abruzzo che saranno realizzati nei Comuni di Chieti, Lanciano e Sulmona. Il costo complessivo del progetto, finanziato con i fondi europei, ammonta a 428.571,42 euro, di cui 128.571,42 a carico dei beneficiari.

L’assessore ha dichiarato che si deve incentivare il riuso ed evitare lo scarto come richiama anche la recente direttiva rifiuti dell’Unione europea. Il progetto aiuta l’ambiente, ma anche il sistema regionale della gestione dei rifiuti, e ha un valore sociale importante perché rappresenta anche un modo per informare e sensibilizzare i cittadini a un comportamento virtuoso.

Si é sostenuto questa iniziativa poiché bisogna guardare a tutto ciò che ci circonda come una risorsa, nella prospettiva dell’economia circolare e sostenibile. Campitellli ha concluso dicendo che questo è il frutto di una nuova sensibilità che, la Regione Abruzzo, sta generando sul tema dell’ambiente.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter