Attualità

Covid-19, Pettinari chiede all’Assessore Verì più tamponi

Condividi

Pettinari ritiene che se diminuiscono i tamponi, come sta succedendo, diventa più difficile monitorare l’andamento dei contagi

PESCARA – Il Vice Presidente del Consiglio Regionale Domenico Pettinari ha rilevato che in Abruzzo è drasticamente sceso il numero dei tamponi eseguiti sulla popolazione, in alcuni giorni addirittura non si sono superati i 500 test. Un numero assolutamente insufficiente per la mappatura del contagio all’interno del territorio regionale. Ad aprile eravamo arrivati ad un numero importante di circa 2mila tamponi eseguiti in un giorno, oggi, nonostante sia aumentato il numero di laboratori autorizzato a seguire le analisi. E questo, a suo parere, é un errore che non ci si può permettere.

Pettinari ha chiesto, pertanto, all’Assessore alla salute Nicoletta Verì di imporre alle Asl un aumento dei test sulla cittadinanza visto che recentemente ha dichiarato che ci sono quattro laboratori attivi nelle Asl, più altri privati in attesa di autorizzazione.

Se i tamponi diminuiscono rispetto allo scorso mese, ritiene difficile una comparazione che renda adeguata l’analisi della curva dei contagi proprio ora che con le riapertura più che mai il monitoraggio della diffusione del virus merita particolare attenzione.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter