CHIETI – Nell’ultimo week-end è stata superata quota 100mila tamponi nel territorio della provincia di Chieti. Più precisamente sono 110.248 (di cui 600 positivi) che fanno balzare la Asl Lanciano Vasto Chieti al primo posto in Abruzzo con una partecipazione allo screening per Coronavirus che sfiora il 30%. Un risultato reso possibile dalla mobilitazione che si è generata intorno alla campagna, finalizzata a identificare positivi asintomatici e mettere in sorveglianza i loro contatti.
“I ringraziamenti sono doverosi – sottolinea il direttore generale della Asl, Thomas Schael – e scaturiscono da uno straordinario senso di responsabilità collettiva, perché a fare i numeri sono stati i cittadini che hanno colto e corrisposto il grande impegno organizzativo dei Comuni. Un grazie a loro, ai volontari che si sono spesi con grande generosità, ai sindaci e agli amministratori comunali che hanno superato ogni difficoltà pur di mettere al sicuro la salute delle loro comunità. Senza trascurare l’impegno dei nostri medici e infermieri che hanno supportato lo screening al di là dei turni di servizio. Ma in particolare al prefetto di Chieti, Armando Forgione, va la mia gratitudine profonda e sincera, per essersi fatto carico del coordinamento di un’attività complessa ed estesa a un territorio vastissimo. Così come va reso omaggio alla Protezione civile e alle Forze dell’ordine, sempre al nostro fianco. È stato un esempio di sinergia efficace tra istituzioni”.
Intanto lo screening è ripartito a Chieti, dove andrà avanti no stop fino al 5 marzo: i tamponi antigenici saranno eseguiti al Pala UdA, all’Università, dal lunedì al venerdì dalle 0re 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Ugualmente resta attiva una postazione al Centro prelievi dell’ospedale di Lanciano e alla Sala conferenze dell’ospedale di Ortona, dove ci si potrà recare solo al mattino.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter