La Ministra dello Sviluppo Economico Boschi ha risposto all’interrogazione del Deputato SI Gianni Melilla
PESCARA – La Ministra dello Sviluppo Economico Boschi ha risposto all’interrogazione del Deputato SI Gianni Melilla sulla difficile situazione della Brioni Roman Style di Penne: il colosso francesce Kering, proprietario dell’azienda dal 2012, ha recentemente annunciato ben 400 esuberi nei suoi tre stabilimenti. Per questo motivo circa mille persone – lavoratori, sindaci dell’area vestina, sindacati ed esponenti politici – hanno partecipato ad una fiera manifestazione davanti l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive in Via Passolanciano a Pescara.
Poco dopo, alla Camera dei Deputati, con un’interrogazione a risposta urgente, il Deputato Sel-SI Gianni Melilla chiedeva l’istituzione di un tavolo nazionale al Ministero dello Sviluppo Economico allo scopo di uscire dalla crisi in atto e tendere verso una ripresa entro tempi definiti.
In risposta, la Ministra Boschi ha assicurato l’attenzione del Governo per il rilancio produttivo e la tutela occupazionale della Brioni, annunciando l’incontro al Mise per il prossimo 16 marzo.
Commenta così Melilla: “Vigileremo sull’azione del Governo e sulle politiche industriali che deve mettere in atto per salvare una delle eccellenze del sistema dell’alta moda del nostro Paese, avanzando proposte concrete e condivisibili”.
In tal senso anche l’attivita’ del Sottosegretario Regionale Mario Mazzocca: “Piena solidarietà a lavoratrici e lavoratori della Brioni che hanno manifestato a Pescara. In qualità di Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, ribadisco il mio impegno affinche’ la Regione metta in atto tutte le iniziative utili a preservare l’occupazione in un’azienda che ha sempre rappresentato un’eccellenza nel campo della moda e costituisce un elemento indispensabile dell’economia di un intero territorio. Ritengo necessaria un’azione coordinata delle istituzioni locali e nazionali per il rilancio delle attività produttive del settore moda nel quale la qualità del lavoro è condizione indispensabile per il successo aziendale e non può essere delocalizzata”.