Chieti

Criticità trasporto pubblico locale a Ortona

Condividi

ORTONA (CH) – La FIT CISL si trova ancora costretta a denunciare la carente sicurezza dei lavoratori del trasporto pubblico locale nell’ambito del Comune di Ortona.
Gran parte del territorio comunale e quasi tutta la zona del centro città sono totalmente prive di segnaletica orizzontale e verticale; e nelle aree in cui è presente, la segnaletica risulta datata, poco evidente e mal collocata.

Queste carenze rendono pericoloso lo svolgimento del lavoro degli addetti al Trasporto pubblico urbano suburbano ed extraurbano, ma mina anche l’incolumità dei passeggeri e dei pedoni come evidenzia Alessandro Di Naccio:

”Nella zona del capolinea in Piazza Plebiscito, ed in piazza Porta Caldari, si registrano serie difficoltà nelle manovre degli autobus, aggravate dal fatto che, proprio per la mancanza di segnalazioni di aree riservate al transito ed alla sosta di autobus, il capolinea è occupato da automobili che parcheggiano addirittura sugli stalli incidendo pericolosamente sull’incolumità di pedoni essendo questa la zona più trafficata da lavoratori e studenti, sopratutto all’orario di uscita dalle scuole”.
Tali problematiche si accentuano ancora di più sia il giovedì mattina, in concomitanza del mercato cittadino, sia nel periodo della festa patronale di San Tommaso.

Si evidenzia uno stato di abbandono generale relativo al manto stradale usurato, agli alberi non potati che ingombrano la sede e, anche fuori dal centro, la situazione non migliora ad esempio lungo via Marina e nella zona dell’ospedale e delle scuole limitrofe le automobili sono costantemente e abusivamente parcheggiate a bordo strada.

Precisa Di Naccio: ”La totale carenza di segnaletica e di controlli adeguati procura, dunque, gravi ed evidenti pericoli alla sicurezza di pedoni, passeggeri e lavoratori. Da tempo la Fit Cisl ha denunciato tali anomalie del Comune di Ortona ed ora, ormai, è opportuno ed indifferibile trovare una soluzione concreta ed appropriata. Oggi stesso partirà una richiesta di incontro urgente al Sindaco di Ortona per discuterne e provare a percorrere una strada che porti in breve tempo ad interventi efficaci”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter