Notizie del 3 settembre sul Covid-19 in Abruzzo, i dati: 33 (+3) sono i ricoverati, 1 persona in terapia intensiva
REGIONE – Giovedì 3 settembre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 2 settembre parlava di 24 nuovi positivi, 30 ricoverati, 1 in terapia intensiva, mentre gli altri 399sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 2002 i guariti/dimessi, 430 i positivi.
NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO
BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 3 SETTEMBRE 2020
Disponibile nelle prime ore del pomeriggio il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 3828 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.
Rispetto a ieri si registrano 24 nuovi casi (di età compresa tra 10 e 73 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2902 dimessi/guariti (invariato rispetto a ieri, di cui 14 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2888 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 454 (+24 rispetto a ieri).
Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 160980 test.
33 pazienti (+3 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 420 (+21 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Del totale dei casi positivi, 461 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+16 rispetto a ieri), 919 in provincia di Chieti (+4), 1700 in provincia di Pescara (+2), 714 in provincia di Teramo (+2), 31 fuori regione (invariato) e 3 (invariato) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
Si precisa che dei 16 casi registrati oggi in provincia dell’Aquila, 13 fanno riferimento a tracciamento di contatti di focolai già noti.
AGGIORNAMENTO NEWS
Il Ministro per gli affari regionali Francesco Boccia ha dichiarato che non si può escludere che non ci saranno contagi ma la scuola sarà comunque sicuro. A febbraio l’Italia era uno dei Paesi più in difficoltà al mondo ma poi ha saputo reagire. Ora la condizione non facile ma le reti sanitarie sono in sicurezza.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha reso noto che nelle ultime ore è stato reso definitivo il contratto tra la Commissione Europea e Astrazeneca e che le prime dosi potrebbero esser già disponibili entro la fine del 2020.
Il Ministro della Salute Roberto Speranza durante l’informativa al Senato, tornando sull’ordinanza che prevedeva la sospensione delle attività di ballo e le mascherine tra le 18 e le 6 di mattina, ha dichiarato che il Governo non aveva mai autorizzato la riapertura delle discoteche. Alcune Regioni si sono avvalse della facoltà di introdurre misure proprio.