Nuovo appuntamento al teatro Massimo con la 48ª Stagione Concertistica 2013/2014
PESCARA – Domani sera alle ore 21, presso il Teatro Massimo di Pescara, il concerto del Cuarteto Latinoamericano dal titolo “Tribute to the Americas”. Si tratta del diciassettesimo appuntamento in cartellone della 48ª Stagione Concertistica 2013/2014 della Società del Teatro e della Musica.
Compongono il quartetto Saul e Aron Bitran ai violini, Javier Montiel alla viola e Alvaro Bitran al violoncello. Il celebre gruppo messicano, riconosciuto a livello internazionale come il più autorevole interprete della musica latino-americana contemporanea, eseguirà un programma interamente dedicato alle musiche di grandi compositori del sud e nord America:
Tribute to the Americas:
H. Villa-Lobos Quartetto n. 1 (1915)
G. Gershwin Lullaby per quartetto d’archi (1919)
A. Piazzolla Four for Tango (1987)
S. Barber Adagio per archi op.11 (1935/36)
C. Gardel Por una cabeza – Volver (arr. Enrique López)
A. Ginastera Quartetto n.1 op. 20 (1948)
Prossimo appuntamento in programma il 3 marzo con Ensemble Accademia degli Orfei.
BIO – Il Cuarteto Latinoamericano ha di recente festeggiato il 30° anno di attività: formato in Messico nel 1982 dai tre fratelli Bitrán con il violista Javier Montiel, questo ensemble è riconosciuto a livello internazionale come il più autorevole interprete della musica latino-americana contemporanea, vantando più di 200 composizioni per quartetto d’archi in repertorio. Il Cuarteto – già nominato nel 2002 a due Grammy Awards (l’Oscar della Musica Americana) per “best chamber music” e “best latin music” con il sesto volume dell’integrale dei 17 quartetti per archi di Villa Lobos (registrati per l’etichetta Dorian) – è risultato vincitore nel 2012 del Latin Grammy per “best classical recording” con il CD “Brasileiro, works of Mignone”.
La discografia completa è di oltre 70 CD, a testimonianza della varietà e vastità dei programmi proposti nell’ambito di applaudite tournèe in tutto il mondo. Cospicua e singolare anche l’attività come quartetto solista in produzioni con orchestra. Rilevanti pure le collaborazioni con artisti di fama internazionale: sono da citare almeno i pianisti Santiago Rodriguez, Cyprien Katsaris, Rudolph Buchbinder, il tenore Ramon Vargas, i chitarristi Narciso Yepes, Sharon Isbin, Manuel Barrueco. Al Cuarteto è stata attribuita per la terza volta per il periodo 2009-2011 la sovvenzione di “Mexico en Escena” dal Governo messicano tramite il Fondo Nazionale per le Arti e la Cultura. A livello di didattica musicale, il Cuarteto è stato “residente” alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh dal 1987 fino al 2008.