Home » Attualità » Cugnoli, il calendario del Comune a tutti i cugnolesi

Cugnoli, il calendario del Comune a tutti i cugnolesi

da Redazione

CUGNOLI 2103Il  Calendario  2013 incentrato sul Progetto Comenius verrà distribuito con il   depliant sulla raccolta differenziata

CUGNOLI (PE) – Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Cugnoli ha realizzato il Calendario  che sarà distribuito a tutte le famiglie ed alle attività commerciali del Comune . L’iniziativa suscita da sempre un grande apprezzamento da parte della cittadinanza e tra i cugnolesi vicini e lontani che, seppure non residenti, mantengono un particolare legame affettivo con il piccolo borgo dell’entroterra pescarese.

Il filo conduttore che attraversa i mesi dell’anno 2013 è il Progetto Comenius   , un progetto di partenariato che sta coinvolgendo da due anni gli studenti e i docenti delle Scuole di Cugnoli e i loro colleghi dei paesi di Spagna, Lettonia, Grecia, Polonia e Turchia.

Fotografie che catturano i momenti trascorsi dai ragazzi cugnolesi durante le visite dei paesi partner: in Grecia ad ottobre 2011 – in Polonia a dicembre 2011 – in Spagna a maggio 2012 e, l’ultimo step svoltosi qui in Italia lo scorso novembre. Durante la tappa in Italia, alcune famiglie di Cugnoli hanno ospitato i ragazzi delle delegazioni straniere e tutti gli studenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con le altre culture, conoscendo direttamente le diversità culturali dei paesi coinvolti, coltivando, altresì, il senso di appartenenza all’Unione Europea.

“Quest’anno abbiamo dedicato il calendario a questo importante progetto – spiega il Sindaco Lanfranco Chiola – in segno di vivo apprezzamento per le attività svolte; il progetto del Comenius sta regalando ai nostri ragazzi una possibilità unica di crescita e formazione, un modo per aprirsi alle diverse realtà dei paesi europei. Sosteniamo da sempre il considerevole ruolo che riveste la scuola per lo sviluppo dei cittadini del domani, infatti abbiamo finanziato, anche per quest’anno scolastico in corso, numerosi progetti di attività curriculari ed extracurriculari”.

“Il calendario, realizzato grazie al prezioso contributo degli sponsor – conclude il Sindaco Chiola – viene consegnato con un utilissimo depliant, contenente tutte le indicazioni per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, sviluppato in sinergia con la ditta che effettua il servizio, che ringrazio per la collaborazione”.