CUGNOLI – Sabato 18 maggio a Cugnoli, alle ore 11, sarà inaugurata la nuova Sede del Municipio presso Palazzo Tinozzi. Storica struttura, magistralmente restaurata con i fondi Sisma 2009, il Palazzo non solo ospiterà il Comune, ma sarà a breve una sede museale permanente, che potrà essere visitata dal pubblico nel fine settimana quando gli uffici saranno chiusi: anche l’antistante coorte esterna è stata oggetto di lavori di sistemazione ed ospiterà eventi e cerimonie.
Il trasferimento degli Uffici comunali presso Palazzo Tinozzi rappresenta un altro importante tassello dell’operato dell’Amministrazione Comunale, guidata ai tempi del sisma da Lanfranco Chiola, che ha condotto un appassionato e certosino lavoro di ricostruzione del Borgo di Cugnoli.
D’altro canto, Lanfranco Chiola, che ha rivestito anche il ruolo di Coordinatore dei Sindaci del Cratere 2009, ed oggi è Vice Sindaco del Comune di Cugnoli e Coordinatore dell’Area Omogenea 5 e dei Comuni fuori Cratere, ben conscio del fatto che nelle difficoltà si appalesa la forza e l’amore per la propria comunità, ha agito affinché dalla distruzione e dalla disgregazione si generasse rinascita e speranza per la propria comunità.
Chiola insieme all’attuale Sindaco Giancarlo Sciarra ed all’Amministrazione Comunale tutta accoglierà gli ospiti di rilievo che interverranno all’iniziativa. A tal proposito hanno dato conferma di partecipazione: S.E. il Prefetto, dott. Flavio Ferdani, l’Onorevole Guerino Testa, il Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, il Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, Mario Fiorentino, i Consiglieri Regionali: Luca De Renzis, Antonio Di Marco e Vincenzo D’Incecco, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il Responsabile dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, Raffaello Fico, il coordinatore dei Sindaci sisma 2009, Giovannino Anastasio e molti Sindaci del circondario.