CUGNOLI (PE) – Iniziative per rivitalizzare e far tornare a pulsare la vita all’interno del paese di Cugnoli; è da qualche settimana che è stato allestito il mercato settimanale sulla via principale del paese e domenica 11 giugno si svolgerà nel borgo di Cugnoli una mostra fotografica itinerante.
Ogni sabato le bancarelle con i loro profumi, colori e l’inconfondibile allegria vengono ospitate su Via Roma; l’idea del mercato è stata promossa dall’Amministrazione Comunale con l’intento di offrire ulteriori servizi alla cittadinanza.
L’attività delle bancarelle del mercato consente infatti una diversificazione dell’offerta, garantendo il contenimento dei prezzi e offrendo un’integrazione dei servizi nelle zone meno servite dalla rete distributiva formata dagli esercizi in sede fissa.
L’iniziativa sta riscuotendo successo e ogni settimana numerose persone effettuano i propri acquisti alle bancarelle.
“Il mercato – spiega il Sindaco Lanfranco Chiola – è uno strumento importante per portare le persone a tornare a vivere il paese, a far ripartire la vita sociale ed economica del territorio. Il mercato è l’occasione per fare una passeggiata in paese – prosegue il primo cittadino – e riscoprire la bellezza delle semplici piccole cose della quotidianità come scambiare quattro chiacchiere tra amici e paesani”.
Domenica 11 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà una mostra fotografica itinerante all’interno del borgo storico di Cugnoli; la particolarità della mostra è che si svolgerà all’esterno, negli stessi luoghi che hanno fatto da cornice e da background alle foto scattate negli scorsi mesi a Cugnoli, un borgo riconsegnato al suo antico splendore, set fotografico per l’occasione.
Nella mostra verranno esposte le creazioni eseguite dal fotografo professionista Donatella e dai suoi allievi. Il fotografo, rimasto affascinato dalle peculiarità del centro storico di Cugnoli che è stato ristrutturato egregiamente dopo il sisma del 2009, ha utilizzato il piccolo borgo per realizzare uno shooting fotografico – con due modelle vestite con abiti da sposa anni ‘50 – con la partecipazione degli allievi del suo corso di fotografia.
“Ben vengano queste iniziative – commenta il Sindaco Lanfranco Chiola – siamo molto contenti di ospitare la mostra fotografica e che il nostro paese sia stato scelto quale set per scattare queste fotografie che mettono in risalto il lavoro fatto con la ricostruzione post-sisma per riportare – il borgo di Cugnoli – allo splendore di un tempo”.