Cugnoli,nuovo edificio scolastico:presentato il progetto

Condividi

La nuova struttura ospiterà la Scuola Primaria, dell’Infanzia e Secondaria di Primo Grado di Cugnoli

CUGNOLI (PE) – Altra importante tappa del progetto “Piano Scuole d’Abruzzo – Il futuro in sicurezza”, programma per riparare, ricostruire e mettere in sicurezza il patrimonio scolastico che ha subito danni a seguito del sisma del 6 aprile 2009 – finanziato con i fondi assegnati con delibera CIPE n. 47 del 2009. Per il Comune di Cugnoli è previsto l’abbattimento delle vecchie scuole inagibili e la realizzazione del nuovo edificio scolastico che ospiterà la Scuola Primaria, dell’Infanzia e Secondaria di Primo Grado.
Martedì 13 maggio è stato presentato ufficialmente il progetto della nuova struttura scolastica; presenti all’incontro – promosso dal Sindaco Lanfranco Chiola – che ha voluto coinvolgere l’intero mondo della scuola nelle fasi più importanti che porteranno alla realizzazione del nuovo polo scolastico – il tecnico progettista, il dirigente scolastico Prof.ssa Maria Teresa Marsili, il vicepreside, Prof. Sabatino Quieti, i docenti delle Scuole di ogni ordine e grado di Cugnoli, il personale ATA e tutti i genitori rappresentanti di classe.
Il progetto, illustrato nel corso della presentazione, ha delineato una struttura all’avanguardia, sicura, funzionale e versatile che si sviluppa su due piani con le aule per le lezioni, il refettorio per l’erogazione del servizio mensa scolastica, i laboratori per le attività didattico – ricreative, arte e immagine e mediateca, gli ambienti riservati al corpo docente e ai collaboratori scolastici, e un piccolo auditorium che farà da scenario alle rappresentazioni e manifestazioni scolastiche.
“Considerato il ruolo fondamentale che riveste la scuola per il futuro dei nostri ragazzi – spiega il Sindaco Lanfranco Chiola – abbiamo deciso di condividere l’iter progettuale con i protagonisti che vivono quotidianamente la realtà scolastica. La nuova scuola è ecosostenibile, tecnologica, ad alto risparmio energetico e attenta alle esigenze degli studenti.”
“È un’iniziativa davvero pregevole quella pensata dal Comune di Cugnoli – commenta il Titolare dell’Ufficio Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere – dott. Paolo Esposito, è essenziale rendere più partecipi i cittadini e socializzare i progetti in cantiere con i rappresentanti delle comunità interessate”.

Valutazioni positive e giudizi favorevoli sono stati espressi dai diversi partecipanti all’incontro che hanno molto apprezzato l’intero progetto della nuova scuola e la trasparenza e lo spirito collaborativo dell’Amministrazione Comunale che ha coinvolto tutti i referenti del mondo della scuola.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter