Home » Attualità » Cugnoli, ricostruzione post sisma 2009

Cugnoli, ricostruzione post sisma 2009

da Redazione

Sindaco Lanfranco ChiolaNell’Ufficio Territoriale  n. 5, coordinato dal Sindaco Lanfranco Chiola, si lavora alacremente

CUGNOLI (PE) – Dopo la chiusura della fase emergenziale determinatasi nella regione Abruzzo a seguito del sisma del 6 aprile 2009, è stato istituito l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere con sede a Fossa per la gestione della ricostruzione e di ogni intervento necessario a favorire e garantire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite dal sisma.

L’Ufficio speciale per i comuni del cratere, guidato dal dott. Paolo Esposito – competente per i 56 comuni del cratere sismico – coordina gli otto uffici territoriali delle aree omogenee. L’area omogenea a cui appartengono i comuni del pescarese è la n. 5 (comprendente i comuni del cratere di: Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Ofena, Popoli e Torre de’ Passeri) e l’Ufficio territoriale di riferimento ha sede a Bussi sul Tirino ed è coordinato dal Sindaco del Comune di Cugnoli – Lanfranco Chiola.
L’Ufficio Territoriale dell’Area Omogenea n. 5, può definirsi un UTR “di frontiera” per molti aspetti all’avanguardia ed apripista in diversi settori; basti pensare che fanno capo ad esso, oltre i comuni appartenenti al cratere, 12 comuni afferenti e 21 comuni fuori cratere localizzati nella Provincia di Pescara. Ad oggi, già 15 dei suddetti comuni hanno approvato con apposita deliberazione di Consiglio Comunale il regolamento dell’UTR5 e hanno sottoscritto la convenzione per affidare all’UTR i compiti relativi all’istruttoria dei progetti per la Ricostruzione. Inoltre è in fase di costituzione – all’interno dell’Ufficio – una sezione apposita, creata proprio per l’istruttoria delle pratiche dei comuni fuori cratere.L’Ufficio Territoriale per la Ricostruzione n. 5 è operativo e si lavora alacremente; lo dimostrano i numeri e le pratiche istruite che ammontano a 92, con 12 ammissioni a finanziamento – firmate il 13.09.2013 – e 15 firmate nei giorni precedenti per un importo pari a circa € 2.870.000,00.

“L’Ufficio Territoriale è entrato subito a regime – commenta il Sindaco Coordinatore Lanfranco Chiola – grazie ai tecnici che lo compongono; è un’ottima squadra costituita da professionisti estremamente preparati e competenti a cui rivolgo i miei più sentiti complimenti per l’impegno e la dedizione con cui lavorano quotidianamente. Sono gli ingegneri, architetti, amministrativi e contabili selezionati tramite il cd. Concorsone che si occupano, tra l’altro, dell’esame dei progetti per gli edifici privati e dei controlli e verifiche sugli avanzamenti degli stessi e della relativa rendicontazione.Un sentito ringraziamento  va al RUP dell’Ufficio Territoriale, l’arch. Angelo Melchiorre per la sua disponibilità e professionalità e al Comune di Bussi sul Tirino, nella persona del Sindaco, che ci ospita nella propria struttura, con il quale auspico di rinsaldare la collaborazione instaurata, a servizio dell’intera Area Omogenea e dei diversi cittadini.Si respira un clima collaborativo e di condivisa partecipazione all’importante processo della ricostruzione post-sisma – conclude il Sindaco Coordinatore Chiola – merito anche del pregevole supporto ricevuto dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, che fornisce assistenza tecnica alla ricostruzione pubblica e privata, effettuando un monitoraggio continuo e sistematico degli interventi – e del rapporto di reciproco rispetto e stima esistente tra i diversi Sindaci rappresentanti delle Aree Omogenee, coordinati dall’ing. Emilio Nusca”.