Home » Attualità » Cugnoli,riunione operativa Sindaci Comuni “Fuori cratere”

Cugnoli,riunione operativa Sindaci Comuni “Fuori cratere”

da Redazione

Si è tenuta presso l’Ufficio Territoriale per la Ricostruzione “Fuori cratere”

utr5 fcCUGNOLI (PE) –  Lunedì 30 giugno si è svolta, presso l’ufficio UTR5 “Fuori cratere” con sede nel Comune di Cugnoli, una riunione operativa tra i Sindaci dei Comuni “Fuori cratere” che hanno sottoscritto un’apposita convenzione per affidare al suddetto ufficio tecnico i compiti relativi all’istruttoria delle pratiche di ricostruzione privata degli immobili danneggiati dal sisma del 06.04.2009, alla quale ha preso parte il Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere – Paolo Esposito con il suo staff.
Dopo l’incontro tenutosi la settimana scorsa presso l’USRC di Fossa, con la partecipazione dell’On. Giovanni Legnini, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze e del vicepresidente della Regione Abruzzo, On. Lolli, con delega alle politiche della ricostruzione, questa riunione è stata l’occasione per analizzare lo stato dell’arte dell’andamento dell’ufficio e sviluppare gli scenari futuri della ricostruzione post-sisma.
A circa due mesi dall’inizio delle attività presso l’UTR5 “Fuori cratere” a Cugnoli, 24 Comuni, della Provincia di Pescara e di Chieti, non appartenenti al cratere sismico si sono convenzionati con la struttura ed è stato presentato un considerevole numero di pratiche, contenenti progetti di edilizia privata, finalizzati alla richiesta di ammissione al contributo per la ricostruzione.
“È stato un tavolo di lavoro importante per segnalare le criticità individuate durante le diverse fasi dell’iter procedimentale – spiega il Sindaco Lanfranco Chiola, coordinatore dei Sindaci dell’Area Omogenea n. 5, e costituire un fronte comune alle richieste che giungono dai diversi Comuni; sono state individuate le linee guida e gli indirizzi generali per l’organizzazione dell’UTR 5 “Fuori cratere”, al fine di avere un’unicità di intenti condivisa, pur in presenza di differenti situazioni e casistiche riscontrate.
“È fondamentale mantenere un rapporto diretto e costante con i cittadini e con i protagonisti della ricostruzione – commenta il Titolare dell’USRC di Fossa – Paolo Esposito – e per questo acquista un ruolo determinante la presenza sul territorio dell’U.T.R. “di frontiera” che deve avere la capacità di focalizzare le problematiche e adoperarsi per risolverle in tempi brevi.”
“La struttura è costituita da un’ottima squadra di tecnici professionisti, preparati e competenti, che sono a servizio dei Comuni – conclude il Sindaco Chiola – al quale si sono aggiunti altri due tecnici come supporto esterno, provenienti dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere che ringrazio per l’encomiabile lavoro di collaborazione e ausilio che dimostrano quotidianamente, operando al nostro fianco.”

Ti potrebbe interessare