“Nibali, Cassani e Garzelli alla presentazione della Fantini – Nippo – De Rosa; Damiano Cunego punta di diamante del team”
ORTONA (CH) – Nella splendida cornice del Teatro “Tosti” di Ortona, si è svolta la presentazione ufficiale del Team UCI Professional Nippo Vini Fantini De Rosa. Alla presentazione erano presenti, oltre alle autorità politiche, numerosi esponenti del panorama ciclistico italiano: il vincitore dell’ultimo tour De France Vincenzo Nibali, il CT Davide Cassani e Stefano Garzelli ex corridore nonché della Fantini Vini. Il primo team italo – giapponese è stato presentato dal giornalista Andrea Berton, sul palco oltre agli atleti sono saliti anche gli sponsor che accompagneranno l’intero team in questa splendida avventura.
L’apertura dell’evento è stata tutta per il giapponese Mizutani Kazsunori, Chiarman and Representative Director di Nippo Corporation, è una società impegnata principalmente nel settore delle costruzioni, così come la produzione e la vendita di miscele di asfalto. La società opera in quattro segmenti di business. Il segmento Produzione e Vendita produce e commercializza miscele di asfalto, emulsioni e altri materiali di pavimentazione. Il segmento di sviluppo è impegnato nello sviluppo di terreni edificabili e la vendita suddivisione di condominio. Il segmento Altri è coinvolto nel funzionamento di campi da golf e alberghi, l’attività di consulenza di costruzione, la locazione, la vendita, la fabbricazione e riparazione di macchine da costruzione, il funzionamento delle strade automobilistiche, così come l’attività di indagine del suolo.
Dopo il giapponese è salito sul palco il padrone di casa Valentino Sciotti presidente di Farnese Vini e Cristiano De Rosa.
“Abbiamo vissuto dei momenti tristi – dichiara il presidente – due anni fa pensavo di uscire da questo settore, ma poi con il cuore e con amore ho riflettuto sui giovani per il futuro. Ho incontrato una persona splendida Francesco Pelosi. Quest’anno per la prima volta abbiamo preso tanti ragazzi giovani e ripreso la nostra strada coinvolgendo la Nippo Corporation che si è affacciata al nostro marchio ed aperto le porte al mercato asiatico per interpretare lo sport nel modo più corretto. Spero di dare un segnale nuovo”.
L’altro sponsor del team è Cristiano De Rosa, che sul palco ha dichiarato: “Esprimo la mia grande passione per questo sport che da 61 anni seguiamo. Il progetto che ci poniamo come costruttori storici di bici è quello di seguire questo giovane team e anche le squadre giovanili di allievi e juniores”.
Il General Manager del team, Francesco Pelosi, ha presentato il progetto cominciando dalle vere novità della squadra, basate su un approccio volto a coinvolgere molte professionalità provenienti da altri ambiti sportivi. Su tutte l’Università di Chieti con il reparto di Medicina dello Sport che segue e monitora costantemente gli atleti del team facendone oggetto di studio e ricerca anche durante le lezioni universitarie. Parimenti importante il supporto di FK team, team di osteopatia e massiofinesiokisioterapisti guidato da Riccardo Contigliani. Presentata infine la vera novità dell’anno: il passaporto biologico on-line visibile a tutti sul sito ufficiale del team. A seguire l’ingresso sul palco del team manager, Hiroshi Daimon, del direttore tecnico Stefano Giuliani e del direttore sportivo Mario Manzoni. A loro l’onore di commentare e introdurre al pubblico i 16 ciclisti che quest’anno vestiranno la divisa OrangeBlu del team NIPPO Vini Fantini De Rosa.
Il team è formato da tre giapponesi, un rumeno e dodici italiani, tra i più attesi Antonio Nibali, fratello di Vincenzo ed il capitano della squadra punta di diamante del team Damiano Cunego.
Ecco l’organico del team Fantini Vini – Nippo De Rosa :
Giacomo Berlato
Alessandro Bisolti
Daniele Colli
Damiano Cunego
Pierpaolo De Negri
Iuri Filosi
Eduard Grosu
Manubu Ishibashi
Genki Yamamoto
Shiki Kuroeda
Nicolas Marini
Antonio Nibali
Mattia Pozzo
Riccardo Stacchiotti
Antonio Viola
L’entusiamo del pubblico è salito alle stelle quando il giornalista ha chiamato sul palco l’ultimo vincitore del Tour De France, Vincenzo Nibali, fratello di Antonio corridore nella squadra della Fantini Vini, che si è concesso ad una simpatica intervista doppia con il fratello. L’ultimo a salire sul palco è stato il capitano della squadra, Damiano Cunego, giunto dalla Lampre per ritrovarsi e primeggiare come in passato.
“Dopo nove anni nella stessa squadra dove ho vinto – afferma Cunego – avevo bisogno di cambiare aria, gli ultimi due anni sono stati difficili. Ho sposato questo progetto per portare la mia esperienza sono molto onorato. Per me questa è la quattordicesima stagione da professionista mi sono iscritto all’Università per fare il preparatore”.
Sul palco sono saliti anche gli ospiti a sorpresa, su tutti il CT della nazionale italiana, Davide Cassani che si è espresso sui giovani talenti italiani del team spendendo ottime parole per Iuri Filosi e Nicolas Marini, nella speranza che ripetano quanto hanno fatto vedere tra gli under23.