Home » Ambiente » Da Co.n.al.pa. nuovi alberi per le scuole di Francavilla al Mare

Da Co.n.al.pa. nuovi alberi per le scuole di Francavilla al Mare

da Redazione

Il Co.n.al.pa. Pescara-Chieti ha donato sette piante autoctone della foresta mediterranea organizzando lezioni di educazione ambientale

FRANCAVILLA AL MARE – Sono continuate le attività di educazione ambientale presso le principali scuole di Francavilla al Mare, nell’ambito della Festa dell’Albero 2021. Dopo l’evento del 25 novembre, che ha visto la messa a dimora di tre alberi presso le scuole Primarie D’Annunzio e Alento, il Co.n.al.pa. ha organizzato due nuove giornate il 30 novembre e il 2 dicembre in altri plessi scolastici. Sono stati donati sette nuovi alberi, lecci e allori, tra le principali piante autoctone della foresta sempreverde mediterranea.
Le scuole coinvolte sono: Scuola dell’infanzia Alento e Scuola dell’infanzia Fontechiaro dell’Istituto Comprensivo “Filippo Masci”; poi Scuola dell’Infanzia Michetti, Scuola dell’infanzia Foro e Scuola dell’infanzia Piane dell’Istituto Comprensivo “F.P.Michetti”.
L’organizzazione è stata seguita dallo staff della delegazione pescarese, con in prima linea la presidente locale Annalisa Petrucciani e il consigliere della delegazione Carlo Passamonti. Immancabile l’intervento specialistico dell’esperto di giardini Alberto Colazilli, presidente del Co.n.al.pa. nazionale, che ha coordinato la messa a dimora delle piante.
Intervenuti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale francavillese con il Consigliere siglare comunale con delega : istruzione 0-6; disabilità; pari opportunità; libera età Gabriella Corrado e l’Assessore all’istruzione Leila Di Giulio e la dirigente scolastica Daniela Bianco dell’Istituto “F.P.Michetti”.
“Abbiamo raccontato ai bambini la fantastica storia degli alberi che un tempo rappresentavano Francavilla al Mare”, spiega il presidente nazionale Alberto Colazilli, “L’alloro e il leccio sono da sempre simboli di questi paesaggi. Ancora oggi li ritroviamo tra le campagne, nelle siepi camporili e in molti giardini sopravvissuti alla cementificazione. Con i bambini vogliamo lavorare molto anche sulla conoscenza del territorio delle principali specie arboree e arbustive autoctone.”
“Siamo molto soddisfatti del successo di queste giornate”, spiega la presidente Petrucciani, ” “Uno degli obiettivi principali del Co.n.al.pa. è quello di diffondere la cultura degli alberi attraverso l’educazione ambientale. I bambini presenti hanno recepito tante informazioni sull’importanza degli alberi e sulle corrette azioni per curarli. Il progetto è stato appoggiato e apprezzato dall’Amministrazione Comunale di Francavilla che ringraziamo per il supporto e per l’attiva partecipazione. Un ringraziamento speciale al vivaio Hydroplant di Caprara di Spoltore, partner del Co.n.al.pa. in diversi progetti, per averci fornito le specie mediterranee piantate nelle scuole.”.

Ti potrebbe interessare